Adut Akech Bior
A,  Modelli

Akech Bior, Adut

Adut Akech Bior, modella sudanese

È una modella sudanese, descritta come la sintesi tra la grinta e il carisma di Grace Jones e l’eleganza di Naomi Campbell. Adut Akech Bior nasce nella periferia del Sud Sudan il 25 dicembre 1999. Una bellezza ancestrale dallo sguardo penetrante e un diastema caratterizzano uno dei volti più promettenti e richiesti della moda del XXI secolo.

I primi otto anni della sua vita li ha passati in un campo profughi del Kenya, poi si è trasferita in Australia. Arriva in Australia assumendo un nome diverso: si farà chiamare Mary perchè -come ha dichiarato- le insegnanti non sapevano pronunciare il suo nome. Durante la sua adolescenza, ha raccontato di aver subito atti di bullismo da parte delle coetanee per il suo aspetto fisico: una questione per la quale ha sofferto molto ma che poi con il tempo ha imparato ad ignorare. All’età di quindici anni, viene scoperta per la prima volta da un’agenzia di scouting, Chadwick Models, con la quale firma il suo primo contratto da modella.

Il debutto sulle passerelle di Adut Akech Bior

Adut Akech Bior durante una sfilata di Saint Laurent
Adut Akech Bior durante una sfilata di Saint Laurent

A soli tredici anni inizia la carriera da modella nelle passerelle della Melbourne Fashion Week. Nel 2017 il grande debutto per il brand francese Yves Saint Laurent, con il quale stipula l’esclusiva per tre anni. Inizia così una carriera florida ma che tuttavia non verrà accettata dalla famiglia. Si trasferisce a New York. Qui incontra Naomi Campbell, figura che si rivelerà fondamentale per la sua carriera professionale e grazie alla quale riceverà molti consigli.

Ha sfilato per Chanel, Max Mara, Calvin Klein, Prada, Fendi. Nel 2018 è stata nominata “Model of the Year” da models.com. Dopo il debutto con Saint Laurent, viene presa in carico dall’agenzia Elite Model Management e arricchisce il suo portfolio collaborando con Kenzo, Alexander McQueen, Burberry, Versace, Jil Sander, Miu Miu e molti altri.

Campagna pubblicitaria 2019 per Valentino
Campagna pubblicitaria 2019 per Valentino

Adut Akech è altresì comparsa in molte copertine dei maggiori magazine come Vogue, i-D magazine, Elle e L’Officiel. Il fotografo Tim Walker l’ha scelta per scattare il Calendario Pirelli del 2018 insieme ad altre importanti celebrità nere come Adwoa Aboah e Naomi Campbell. La modella è stata designata come “erede di Naomi”, insieme ad altre modelle nere tra cui: Winnie Harlow, Duckie Thot, Mayowa Nicholas, Maria Borges e Anok Yai.

Adut nella copertina di Vogue Italia
Adut nella copertina di Vogue Italia

Leggi anche:

Palermo, Olivia

Rifò

La storia non raccontata di Ann Lowe