Brand e Fashion designer,  M

Miu Miu

Miu. Miu. Marchio di moda. Miuccia Prada porta il concetto di femminilità all’estremo, con uno stile leggero, ironico, a tratti ingenuo. La stilista sceglie il proprio soprannome per battezzare la linea. Lo scopo, sin dagli esordi nel 1992, è di offrirle una zona franca di espressione personale, istintiva, giocosa, e a volte trasgressiva.

Lo stile Miu Miu

Convinta della natura cangiante della moda, persuasa del suo instancabile modificarsi, Miuccia Prada riesce a catturare con il marchio un’irrequietezza sofisticata, sensualità e glamour, che presto diventeranno parte imprescindibile del suo DNA.

Sperimentale per natura, la griffe emana un senso di vivacità e giovinezza, intesa come condizione mentale, non anagrafica: per Miuccia Prada, infatti, è sempre l’immateriale a determinare il materiale. Inoltre, dopo le passerelle di New York, Londra e Milano, l’etichetta trova la sua collocazione finale e naturale nel calendario della moda di Parigi nel marzo 2006.

Collezione inverno 2021

Miu Miu usa la magnificenza degli scenari parigini come palcoscenico ideale per la sua essenza sperimentale, che unisce il savoir-faire della couture con una rara e sofisticata eleganza, senza mai dimenticare l’ironia. Forte di uno spirito all’avanguardia, il brand mescola, e a volte sovverte, i concetti i modo spesso provocatorio. Le stampe creano eccessi, rotture e “contrappunti”; le calzature, ironiche ed eccentriche, sono un elemento focale; i confini tra alto e basso, trash ed elegante sono deliberatamente ignorati.

La dialettica dello stile viene rivisitata; i contrasti vengono ostentati piuttosto che nascosti. Ogni pezzo è realizzato con scrupolosa attenzione per il dettaglio; in questa cornice si inseriscono stranezze, contraddizioni ed errori intenzionali. Arguzia e esprit de finesse sono le chiavi attraverso le quali si esprime e con le quali può essere pienamente compresa.

Anche le innovative campagne pubblicitarie hanno una chiara impronta stilistica, con l’intento, sempre, di definire una visione della femminilità fluida e spontanea. Un tocco volatile di nonchalance e un senso di sensuale irrequetiezza persistono come nota di fondo dell’essenza di Miu Miu, costantemente mutevole e mai uguale a se stessa. Diversa espressione di un’unica visione.

Leggi anche

La collezione Miu Miu autunno inverno 2021-22

La donna Prada autunno/inverno 2021-22