Aura Blockchain (2021)
Aura Blockchain è un’associazione no-profit di brand di lusso che investe nella tecnologia per migliorare l’esperienza dei clienti.
UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA NEL LUSSO
Aura Blockchain è stata fondata nel 2021 da LVMH, Mercedes-Benz, OTB, il Gruppo Prada e Richemont.
Ad oggi, Aura Blockchain offre a più di quaranta marchi prestigiosi – come Dior, Bulgari e Louis Vuitton – i suoi servizi innovativi per migliorare l’esperienza dei clienti finali.
Questa collaborazione permette alle aziende che ne fanno parte di trovare soluzioni a sfide comuni come la comunicazione dell’autenticità dei propri prodotti e della ricerca responsabile di materiali sostenibili.
IL DIGITAL PRODUCT PASSPORT
Una delle innovazioni di Aura Blockchain è il Digital Product Passport (DPP), un ulteriore certificato di autenticità che potrebbe diventare obbligatorio nell’Unione Europea già dal 2026.
Il DPP non è altro che un QR code presente sull’etichetta di un prodotto di alta moda. Scannerizzandolo con il proprio smartphone, è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti il ciclo di creazione del prodotto: dalla ricerca delle materie prime alla produzione e all’imballaggio, fino ai termini di garanzia. In particolare, è quantificato l’impatto ambientale del capo.
Questa tecnologia è stata utilizzata per esempio da Dior per la collezione di sneakers B33 e da Bulgari per le borse Serpenti in Air.
L’ultima casa di moda ad essersi unita al consorzio è Tod’s, che comincerà a sperimentare il Passaporto Digitale dei prodotti inizialmente solo con l’iconica Di Bag. Ogni borsa sarà collegata digitalmente ad un token di tracciabilità accessibile tramite un chip NFC (Near Field Communication). Inoltre, i clienti potranno avere un avatar digitale della borsa fisica che permetterà loro di dimostrarne la proprietà.
Conclusioni: Aura Blockchain è un’associazione no-profit di brand di lusso.
Leggi anche: