Aziende e imprenditori,  R

Richemont

RICHEMONT: una holding di lusso

La Compagnie Financière Richemont S.A., è comunemente conosciuta come Richemont. È una compagnia di holding per beni di sullo con sede in Svizzera fondata nel 1988 dall’imprenditore Sud-Africano Johann Rupert.

Johann Rupert - Wikipedia
Johann Rupert

Come azienda proprietaria di Maisons prestigiose, sono riconosciuti per la loro eccellenza nell’ambito dell’alta gioielleria, dell’orologeria, della moda, degli accessori e si distinguono per la loro creatività e l’eccellente artigianato. La compagnia è particolarmente famosa per la sua gestione delle maggiori case di Alta Gioielleria come Cartier. Più recentemente hanno acquisito anche Buccellati.

In particolare, ciascuna delle loro Maisons e aziende ha il proprio team di gestione in modo da guidare la progettazione, lo sviluppo del prodotto, la produzione, il marketing, la comunicazione, la distribuzione e il servizio clienti per preservare la propria distintività.

Dalla sua fondazione, il gruppo si è evoluto in un’azienda che si occupa puramente di beni di lusso. 

ISTITUZIONI E FONDAZIONI CULTURALI

Oltre a gestire marchi di lusso, Richemont è stato anche il coltivatore di uno stile di vita. Infatti, attraverso Cartier, fonda la prima scuola dedicata alla formazione di professionisti del settore del lusso.

Sotto il nome di Institut Supérieur de Marketing du Luxe, Sup de Luxe ha riconosciuto la crescente importanza economica del settore, nonché i suoi codici specifici e le sue esigenze professionali. Nel 1995, Sup de Luxe è entrato a far parte dell’Ecole des Cadres (EDC).

Nel 1992 hanno anche fondato la Montblanc Cultural Foundation, che sponsorizza le arti, in particolare l’arte contemporanea, il teatro giovanile e la musica classica in tutto il mondo.

DIGITALIZZARE IL LUSSO

Con i tempi in movimento, le tendenze e le esigenze del lusso si sono evolute. Coerentemente con le richieste, Richemont nel 2002 ha acquisito una partecipazione del 30% nell’azienda reseller del lusso. NET-À-PORTER.COM, che allora aveva due anni.  Di conseguenza, entro il 2010 possedevano oltre il 90% di azioni della stessa. A partire dal 2015 NET-A-PORTER ha subito una fusione con il gruppo YOOX ed è stata successivamente quotata dalla Borsa Italiana. Entro il 2018, Richemont aveva la piena proprietà del gruppo.

NET-A-PORTER UK Cashback

Nel riprendersi dalla pandemia, Richemont ha lanciato una joint venture con AZ Factory, concentrandosi principalmente sulla moda intelligente. La start-up del lusso digitale è costruita attorno alle idee fondamentali di amore, fiducia e rispetto. L’inclusività e la sostenibilità sono gli scopi maggiori da raggiungere e le tematiche principali da cui partire.

LEGGI ANCHE:

Authentic Brands Group (ABG)

Cartier