Dover Street Market
Dover Street Market, il concept store aperto da Rei Kawakubo e Adrian Joff
Il Dover Street Market è un iconico concept store aperto da Rei Kawakubo e Adrian Joffe nel 2004. Punto di riferimento per il panorama della moda, ha rivoluzionando il concetto stesso di negozio di lusso. Il primo Dover Street Market ha aperto nell’omonima strada del quartiere Mayfair di Londra, ma dopo dodici anni, nel 2016, si è spostato su Haydemarket, nell’edificio storico che per oltre cento anni è stato il quartier generale di Burberry.
L’idea riprende il concetto dell’ormai defunto Kensington Market di Londra., un bazar a tre piani, fulcro per la moda legata alle sottoculture degli anni ’60. Lo stile dello store è inconfondibile, pavimenti in cemento grezzo ed estetica industriale, e poi le opere d’arte e installazioni che rendono l’esperienza d’acquisto unica. E ogni sei mesi avviene quello che viene definito “Tachiagari”, che significa “inizio”, un rinnovamento degli spazi d’esposizione e delle collezioni, il negozio chiude per qualche giorno e riapre con una nuova veste.
Ogni stagione vengono invitati artisti a creare spazi e unici pop-up, installazioni artistiche che ospitano le nuove collezioni. Oltre alle linee Comme des Garçon, il Dover Syteet Market affianca nomi importanti che hanno fatto la storia della moda, e giovani brand emergenti, immersi in quello che la stessa fondatrice definisce “Bellissimo Chaos”. Da Rick Owens, Balenciaga, Louis Vuitton, Celine, Gucci a Palace, Nike, Maison Margiela.
Altri Dover Street Market aprono in giro per il mondo. Il primo nel 2006 nel quartiere di Ginza (Tokyo), seguono poi Pechino, Singapore e anche New York.
Nel 2013 il negozio londinese è classificato da Complex come il 2° miglior negozio nel mondo.
Il 29 Novembre 2019 è stata rilasciata la più grande collaborazione del Market. La capsule collection intitolata MONOCHROMARKET, di grande successo, disponeva di ogni tipo di accessorio, vestiti, gioielli, che si richiamano a vicenda. La collaborazione è stata divisa in due uscite, la prima rilasciata online e la seconda nel negozio fisico di Londra. 6o etichette di moda collaborano a questo progetto, tra cui A Bathing Ape, Anti Social Social Club, Bottega Veneta, Comme des Garçons, Kaws, Lacoste, Nike, Palace, Sacai, Stüssy, The North Face, Undercover, e Vans.
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