Undercover
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Undercover

Undercover, marchio di Jun Takahashi di street fashion

Undercover è un marchio giapponese creato nel 1994 da Jun Takahashi. I punti di forza di Takahashi sono la sua capacità di interpretare la street fashion e le suggestioni a cui si ispira. Queste spaziano da bouquet di fiori ad Arancia meccanica di Kubrick, dalla tassidermia all’arte dei manga giapponesi.

Undercover
Primavera/estate 2017

Undercover è un brand molto apprezzato da designer internazionali quali Miuccia Prada e Rei Kawakubo e dalla scrittrice Suzy Menkes, che recentemente ha definito Takahashi “l’essenza del cool giapponese”. Nel 2005 Canon ha chiesto a Takahashi di creare una linea di custodie per macchine fotografiche in edizione limitata.

Un nuovo decennio

Undercover inizia il nuovo decennio con una collaborazione con Nike, interpretando i capi Nike per una capsule invernale. La collaborazione Nikelab x Undercover torna per una seconda capsule nel 2015, completa di abbigliamento e scarpe. 

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Undercover x Nike

Jun Takahashi riceve ne 2013 il primo premio del Mainichi Fashion Grand Prix, giunto alla sua 31esima edizione. Il designer, che ha vinto il premio nipponico sponsorizzato dal Mainichi newspaper per la seconda volta dopo il 2001, è il quarto ad essere premiato doppiamente dopo Rei Kawakubo, Issey Miyake e Yohji Yamamoto.

Nel 2016 Takahashi pubblica un libro riguardante il suo approccio creativo e la storia di Undercover. pubblicato da Rizzoli New York. Intitolato “Undercover” contiene una prefazione di Suzy Menkes e oltre 300 fotografie.

Gli anni recenti

Nel 2018 Jun Takahashi decide di interrompere le sfilate di abbigliamento femmiile, concentrandosi esclusivamente sul menswear. Dopo l’ultima sfilata a Parigi, infatti, solo le collezioni uomo sfileranno durante la settimana della moda, mentre il womenswear sarà invece presentato esclusivamente in showroom. Le collezioni menswear appresentano una svolta per Undercover, fatta eccezione per due passerelle speciali allestite durante Pitti uomo, la prima nel 2009, nel gennaio 2018. 

L’anno seguente, la maison italiana Valentino collabora con il brand giapponese per una collaborazione per l’autunno-inverno 2019/20. Si tratta di una collezione teatrale, viaggiando tra passato e futuro. Pierpaolo Piccioli lo definisce “sempre imprevedibile nei cortocircuiti delle cose, con un modo colto di fare streetwear, che è pieno di referenze”.

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Undercover, Autunno-Inverno 2019-2020.

Dopo 19 anni di show a Parigi Undercover ritorna in Giappone per i défilé uomo e donna per la collezione autunno/inverno 2021, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Parallelamente alla sfilata, infatti, il brand ha messo immediatamente in vendita una selezione di limited item dallo show. E sempre per l’autunno/inverno 2021 nasce la liena maschile Undercoverism, label pensata “per gli uomini della prossima generazione che entrano in empatia con l’«ismo» del brand Undercover”.

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Autunno/inverno 2021

 

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