Fortezza da Basso
Fortezza da Basso, da cittadella fortificata a polo fieristico d’eccellenza
Fortezza da Basso. Cittadella fortificata di origine rinascimentale (tempo di costruzione 1534-1537) disegnata dagli architetti Pier Francesco da Viterbo e Antonio da Sangallo.
La fortezza nasce da un atto di organizzazione urbana come espressione del potere del Signore che la “segna” a difesa dell’incolumità personale e pubblica. Alla costruzione delle fortificazioni spesso vi è associata una fortezza (o cittadella) come baluardo del Signore contro eventuali insurrezioni cittadine.
Fortezza da Basso viene eretta da Alessandro de’ Medici, primo duca della Repubblica Fiorentina, per sancire il suo potere sulla città. Fu egli stesso ad affidare il progetto a Sangallo, su diniego di Michelangelo Buonarroti. L’elegante rivestimento presenta simboli medicei, la palla e il diamante.
Le fiere e Gucci Garden
Conosciuto anche come Fortezza di San Giovanni Battista (in onore al santo patrono di Firenze), questo capolavoro dell’architettura rinascimentale di forma pentagonale, dal 1967 è riconvertito a polo fieristico-congressuale della città di Firenze.
Gli oltre 80.000 metri quadri di superficie sviluppata, permettono di accogliere fiere di caratura internazionale come la Fiera dell’Artigianato, Mare d’Amare e Pitti Immagine. E ancora, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Pitti Fragranze e Super, quest’ultime organizzate sotto la supervisione dell’amministratore delegato Raffaello Napoleone.
Polo della moda italiana per eccellenza, al suo interno accoglie anche il museo non convenzionale voluto da Alessandro Michele per Gucci, il Gucci Garden. Un innovativo contenitore del sapere. Oltre a narrare la grandezza culturale della Maison dalla doppia G, include un bistrot del pluri stellato chef, Massimo Bottura.
Firenza è la prima città della moda italiana grazie all’intuizione geniale di Giovanni Battista Giorgini. L’imprenditore, il 12 febbraio del 1951, organizza la prima sfilata Made in Italy, all’interno della cornice preziosa della Sala Bianca di Palazzo Pitti.
E’ la città che ha dato a grandi firme Gucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Roberto Biagini, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, Ermanno Scervino.
Leggi anche
Aria, la nuova collezione Gucci
Milano Moda Donna, Salvatore Ferragamo a tutto Matrix
Il rosa Emilio Pucci per la collezione FW 2021-22