Adwoa Aboah
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Aboah, Adwoa

Aboah Adwoa, dalle passerelle all’attivismo a favore dei più deboli

Aboah

Aboah Adwoa (1992) è una modella e attivista britannica di origini ghanesi. La madre, Camilla Lowther, è fondatrice del marchio UK CLM. La sorella minore, Kesewa, posa con lei per una campagna pubblicitaria per H&M.

Fisico longilineo, bellezza androgina. Capelli rasi e viso punteggiato da lentiggini: questi sono i tratti che distinguono Adwoa dalla convenzionale avvenenza tipica.

Molto richiesta sulle passerelle di tutto il mondo, Adwoa sfila a New York per Marc Jacobs e DKNY e a Milano da Fendi. Ma è il suo impegno da attivista che le permette di raggiungere un ampio pubblico e di divenire cover girl per il numero dicembre 2015 per Vogue, davanti l’obiettivo di Tim Walker

Aboah, volto della campagna pubblicitaria di Calvin Klein

Adwoa Aboah
La modella in abito Calvin Klein Met Gala 2017

Nel 2016 è volto per la campagna pubblicitaria Calvin Klein Underwear primavera/estate assieme  a Kendrick Lamar, Kendall Jenner, Justin Bieber; nello stesso anno sul red carpet del Meta Gala Manus X Machina indossa un abito firmato dalla griffe. Un long dress realizzato con 134 mila paillettes, tinte esclusivamente a mano in una tonalità blu notte. Per realizzarlo sono state necessarie oltre 850 ore di lavoro di cui 550 esclusivamente per i ricami.

Il progetto Gurls Talk

Per sostenere le sue battaglie femministe (diritto all’aborto e migrazione in primisi), nel 2015, la Aboah fonda un account Instagram, Gurls Talk: il mezzo è un tramite per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche ben precise e che vedono la donna vittima di soprusi e ingiustizie. Negli anni, questo progetto diventa sempre più autorevole tanto da essere sviluppato su podcast e attivarsi anche fuori dal web. Nel 2019, cavalcando l’onda del successo, nasce Gurls Talk x Made to Play in collaborazione con Nike che offre borse di studio e tutoraggio a 17 giovani atlete di tutto il mondo.

La carriera di modella ed attivista 

Nel 2018 Aboah è stata inserita nella lista delle migliori 50 modelle stilata dal sito models.com; sempre nello stesso anno ha preso parte alla pubblicità di Revlon’s PhotoReady Insta-Filter™ Foundation. Inoltre, la duchessa Meghan del Sussex, nel ruolo guest editor della rivista British Vogue, l’ha scelta assieme ad altre quattordici donne per la copertina della rivista.

Nel 2020 Powerlist l’ha inclusa per la prima volta fra i 100 britannici di origine africana e afrocaraibica più influenti. Nel 2021 è stata nominata “attivista global” di Rimmel London.

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