Yoox

yoox

Yoox Group S.p.A. È il maggiore partner globale di internet retail per i principali brand di moda e design. Fondato nel 2000 vicino a Bologna da Federico Marchetti, attuale amministratore delegato, in pochi anni è divenuto una delle principali compagnie di e-commerce, servendo circa 28 Paesi in tutto il mondo. Il servizio offerto è molto semplice: la compagnia acquista direttamente dalle principali case i capi della stagione precedente e li mette in vendita online a prezzi di outlet. Ciò è particolarmente vantaggioso per i brand perché permette di smaltire le giacenze delle passate collezioni a prezzi ridotti, senza che le vendite negli store tradizionali subiscano un calo. Alcuni designer hanno addirittura disegnato collezioni appositamente per Yoox.

Dal 2006, YOOX Group progetta e gestisce gli Online Store mono-brand dei principali brand di moda che intendono offrire su Internet la stessa collezione disponibile attualmente nei negozi. Nata nel 2008, thecorner.com è la boutique online che presenta una selezione di abbigliamento e accessori di ricerca per uomo e donna attraverso mini-store dedicati.

Nel 2015 Yoox fa un accordo di fusione per incorporazione attraverso il concambio di azioni con Net-a-Porter Group. “La fusione tra Yoox e Net-A-Porter darà vita ad un gruppo leader su scala mondiale destinato a portare un ulteriore cambiamento nella moda online” ha commentato Marchetti.

Marchetti ricoprirà il ruolo di amministratore delegato mentre Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-a-Porter, ne sarà il presidente del nuovo “Yoox Net-a-Porter Group”.