Ramona Tabita
T,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Tabita, Ramona

Ramona Tabita, è una stylist italiana classe 1989

Ramona Tabita stylist italiana. Nata in Sicilia, a soli diciott’anni lascia la sua terra per trasferirsi nella capitale. Qui studia arte all’Accademia di Belle Arti, occupandosi principalmente di fotografia, la sua prima passione. Si accorge però che la sua attenzione cade sui dettagli, sul set e sugli abiti, decide così di mettere da parte la fotografia e intraprendere la carriera da stylist.

Tabita
Benedetta Barzini in Gucci by Ramona Tabita

Grazie ad una sua fotografia vince una borsa di studio che le permette di studiare alla Naba di Milano, dove sceglie di specializzarsi in fashion. Inizia le collaborazioni editoriali, scrive per Vogue.it e per l’Officielitalia.com e nel mentre continua a scattare servizi fotografici. Pian Piano però abbandona il resto e si concentra esclusivamente sullo styling.

Ramona Tabita la sua visione

La ricerca è parte fondamentale del suo lavoro. Il suo gusto è particolare, legato all’estetica che dominava tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000. Stile non convenzionale ma che viene apprezzato dai grandi del fashion system. Nascono infatti le collaborazioni con le grandi maison. La giovane stylist viene chiamata per il progetto Nike Lab X Stone Island, di cui cura styling ma anche casting, scegliendo come modelli giovani ragazzi milanesi. Poi i lavori per Dolce & GabbanaGucci e MissoniVersace. Il sodalizio con il mondo della musica, stylist di Ghali fin dagli esordi, si consolida e tanti artisti si affidano alla sua visione, tra questi Marracash ed Elodie, e Gaia (ha curato per le due artiste i look che hanno sfoggiato a Sanremo nel marzo 2021).

Tabita
Elodie by Ramona Tabita

Leggi anche:

Ellie Grace Cumming

Chi ha vinto la gara dei look di Sanremo?