Renzo Rosso
R,  Aziende e imprenditori

Rosso, Renzo

Renzo Rosso, l’imprenditore che ha costruito un impero partendo da un paio di jeans

Renzo Rosso è un imprenditore italiano, fondatore del brand Diesel e del gruppo OTB di cui è anche presidente. Definito nel 2013 da New York Times ‘il genio del jeans’, partendo dal denim ha costruito il suo impero.

Rosso
Renzo Rosso

Renzo Rosso nasce nel 1955 a Brugine, nel padovano. Cresciuto in una famiglia di contadini, mostra ben presto il suo spirito imprenditoriale. A soli 15 anni crea il suo primo paio di jeans con la macchina di cucire della madre, un pantalone a zampa che riscuote successo tra i compagni della scuola superiore che frequenta, un istituto specializzato nella formazione di tecnici per l’impresa edile. Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di economia della Ca’ Foscari di Venezia, percorso che interrompe precocemente per lavorare come tecnico di produzione alla Moltex, azienda che produceva pantaloni per vari brand italiani. Qui incontra Adriano Goldschmied, capo del Genius Group, che sarà il suo mentore e compagno di affari.

Renzo Rosso e Diesel

Dopo due anni di lavoro, nel 1978, fonda Diesel insieme a Goldschmied. Nel 1985, grazie ad un prestito di 7 milioni di lire dal padre, ne assume il pieno controllo. Nasce il mito Diesel. Negli anni ’90 sbarca in America e apre il primo negozio a New York nel 1996, davanti a Levi’s.

Rosso
Diesel Adv

Nasce OTB

Nel 2002 Renzo Rosso fonda ‘Only the Brave’ (OTB), gruppo che controlla marchi importanti, oltre Diesel anche Marni, Maison Margiela, Viktor & Rolf, una quota di Amiri e dal 2021 anche Jill Sander. Renzo Rosso si occupa inoltre, con Staff International, della produzione e distribuzione su licenza di Dsquared, Marc Jacobs, Just Cavalli e Vivienne Westwood.

Nel 2021 Renzo Rosso, attraverso la sua Red Circle Investments, è entrato con il 6% nella nuova holding Beyond Investment. Con Beyond Rosso approda nel mondo della lingerie. Prima operazione portata avanti dalla holding è stata infatti l’acquisizione di Adore Me, brand di lingerie in forte crescita. 

Renzo Rosso: non solo Moda

Nelle colline di Marostica nasce la Diesel Farm, una piccola biosfera sulle colline nata dalla passione di Renzo Rosso per il mondo rurale. All’interno un vigneto che da vita ad una produzione di nicchia. L’anima Diesel riecheggia nel packaging del vino biologico di alta qualità. Il suo sogno è dare vita ad un Atelier del vino. Ma l’interesse al comparto food è rafforzato anche dall’ingresso di Red Circle, società di investimenti di Renzo Rosso, nel Cda di Cortilia, food-tech company leader nella spesa online a filiera corta.

Rosso
Diesel Farm

Lo sport

Renzo Rosso è proprietario anche del L.R Vicenza, che dal suo arrivo nel 2018 ha iniziato la sua ascesa, arrivando in due anni in serie B. Inoltre il suo marchio Diesel è sponsor ufficiale del Milan dal 2016.

Impegno umanitario

Renzo Rosso fonda nel 2008 la Otb Foundation. Associazione che ha investito in oltre 250 progetti incentrati su innovazione, impatto sociale diretto, sostenibilità. L’associazione lotta contro le disuguaglianze sociali e a favore dello sviluppo sostenibile in aree meno avvantaggiate. La OTB Foundation si è dimostrata particolarmente attiva durante la pandemia di Covid19, fornendo DPI, attrezzature tecnologiche all’avanguardia e sostegni ai lavori di conversione dei reparti ospedalieri.

Leggi anche:

Jil Sander

Gronbach, Eva

Diesel: quando la comunicazione è arte