Amiri
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Amiri

Amiri è un brand californiano di prêt-à-porter di lusso 

Amiri è stato fondato nel 2014 da Mike Amiri Pusa, imprenditore e direttore creativo iraniano, che ha esportato l’estetica delle rockstar della west coast in tutto il mondo. Oggi è uno tra i brand più apprezzati dai rapper che continuamente lo citano nelle sue canzoni, da Drake a Future, da Sfera Ebbasta ai Migos. 

Il legame con il mondo della musica è profondo; è l’universo a cui il direttore creativo si ispira. Lo stesso Mike Amiri prima di intraprendere il percorso della moda si faceva chiamare Micki Eyes ed era uno dei membri dei Drunken Tiger, gruppo hip hop coreano. Dopo la musica, Mike Amiri si avvicina al mondo della moda e inizia a customizzare abiti recuperati nei mercatini vintage attraverso delle tecniche di lavorazione homemade. Decide di postare i suoi lavori sui social attirando l’attenzione di alcuni cantanti. Inizia così a lavorare a una collezione completa in un appartamento di Beverly Hills, dove disegna, crea e spedisce i suoi articoli. La svolta, quando la sua linea viene commercializzata da Maxfield LA. Da lì, l’ascesa. 

Amiri: la svolta 

Nel 2018 Mike Amiri viene nominato Emerging Talent dal Council Fashion designers of America per il premio Swarovski Award. Nel gennaio dello stesso anno debutta sulle passerelle parigine. Il brand, a partire dalla collezione SS 2021 ha deciso di tornare a sfilare in California, un tributo alla cultura della west-coast. 

Il 2019 è un anno importante per diversi aspetti: la nomina ai CFDA Fashion Award come Fashion Designer of the Year e il fatturato che cresce fino ad arrivare a 60 milioni di dollari. Renzo Rosso decide di investire sul brand, attraverso il gruppo Otb, entrando con una partecipazione di minoranza. 

Amiri FW 2020 by Ronan Gallagher

L’estetica Amiri

Amiri non è un marchio di streetwear, ma di modern luxury che si caratterizza per l’estetica della decostruzione e del look vissuto, jeans strappati e maglie tie-dye. Kurt Cobain, Mike Jagger e i Sex Pistols, la cultura dei rock club, sono questi i mondi da cui il brand trae continua ispirazione. 

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