Capannolo, Gianluca
Gianluca Capannolo è un designer nato a L’Aquila nel 1972. Dopo aver studiato presso l’Accademia d’Alta Moda Koefia di Roma, inizia a collaborare con diverse case di moda. Dal 2004 gestisce il suo marchio.
Il design di Gianluca Capannolo
Si dedica all’abbigliamento femminile e alla scelta ragionata di tessuti e materiali (realizzandone anche di nuovi, quando si è reso necessario). La produzione dei tessuti e dei capi è realizzata interamente in Italia, fra Piemonte e Lombardia.
Le collaborazioni
Dal 1994, un anno dopo aver conseguito il diploma all’Accademia, inizia a lavorare per Lambros Milona, a cui seguono anche Bagutta, Fratelli Rossetti e Maurizio Pecoraro.
Nel 2001 gli viene proposto di disegnare Amano, una nuova collezione donna made in Peru che doveva fondere due aspetti antitetici come l’artigianato sudamericano tradizione e l’avanguardia italiana.
Dal 2005 è direttore creativo di Lancetti, per il quale si è occupato di rinnovare sia l’haute couture sia il prêt-à-porter. Nel 2006 AltaRoma e Vogue Italia lo hanno chiamato a esporre in occasione del contest Who is On Next?, occasione in cui ha raccolto un grande successo. Dal novembre dello stesso anno, è stato nominato Direttore Creativo di Krizia. In seguito ha collaborato anche con Metradamo e Roberto Cavalli.
Da allora la collezione è stata distribuita in negozi di alto livello come Banner e Biffi a Milano, Luisa Via Roma a Firenze, Sugar ad Arezzo, Bernardelli a Mantova, Salomè a Brescia, Degli Effetti e Gente a Roma, Helmé a Catania…
Leggi anche:
Contatti:
Showroom: phone/fax +39 02 89092666
[email protected]
[email protected]
[email protected]
Press office: [email protected]
Per leggere la voce in inglese clicca qui.
