Maurizio Pecoraro
P,  Stilisti

Pecoraro, Maurizio

Maurizio Pecoraro, stilista italiano

Maurizio Pecoraro (1961) è uno stilista italiano. Nato a Palermo, si interessa alla moda fin da bambino. Giovanissimo, si trasferisce per un anno a Parigi, dove collabora con Thierry Mugler. Tornato in Italia entra nel team creativo di Gianni Versace, di cui eredita nell’89 la direzione creativa della linea Alma. Il suo marchio debutta nel settembre 1998 con una collezione di eleganza atemporale unita a sapienza sartoriale.

Maurizio Pecoraro
Sfilata 2016

Gli anni duemila

Nel gennaio 2003, presenta una sua collezione nella settimana Alta Roma-Alta Moda, e Walter Veltroni, il sindaco della capitale, lo premia quale miglior giovane designer italiano, capace di reinventare l’alta moda in maniera moderna.

Nel 2003 la famiglia Watelin de Lummen, proprietaria del nome Madeleine Vionnet, stringe un accordo commerciale con uno sceicco per la creazione di una collezione che riprende il nome del marchio francese fondato nel 1912. Maurizio Pecoraro è l’artefice di questo ritorno: disegna la nuova linea, ha accesso agli archivi della griffe, e sfila durante la settimana della moda parigina.

Nel frattempo continua a crescere anche la griffe: nell’autunno del 2004 prende il via la collaborazione dello stilista con Pikenz Pellicceria, storico nome milanese, per la creazione di una collezione innovativa, basata sull’unione di materiali diversi; nel 2006 viene inaugurato un importante spazio al Passage di Kiev, mentre nel 2008 debutta una mini-collezione per la sposa.

La Maison dichiara un fatturato superiore agli otto milioni di euro per quell’anno, e annuncia l’apertura del primo monomarca in Giappone per il 2009.

Maurizio Pecoraro e gli anni recenti

Apre il suo primo negozio a Milano nel 2014. Tra i suoi progetti futuri, l’apertura di un concept store a Parigi e il consolidamento del suo brand nel mercato europeo, dopo una conferma della sua popolarità in Asia.

Nel 2017, Maurizio Pecoraro è stato nominato International Fashion Chair di Istituto Marangoni, con il compito di offrire la sua consulenza professionale nella produzione delle collezioni moda e gestire il processo di valutazione degli studenti che parteciperanno ai Fashion Show di fine corso.

 

Leggi anche:

Madeleine Vionnet

James Rivière

Istituto Marangoni collabora con Borbonese