Luisaviaroma
Luisaviaroma è un negozio di lusso sito in Via Roma a Firenze che ha lanciato il suo e-commerce nel 1999
La boutique Luisa
Alla fine del 1800 Luisa Jaquin, una designer francese di cappelli aprì la boutique Luisaviaroma a Parigi. A quel tempo le signore cambiavano il cappello almeno tre volte al giorno: al mattino, all’ora del tè e alla sera. Nel 1929, la figlia Olga sposa Lido Panconesi e insieme decidono di aprire una nuova boutique a Firenze, in Via Roma. A poco a poco decide di espandere il business aprendo una fabbrica di confezionamento di abiti.
Mentre era ancora al college, il nipote Andrea Panconesi divenne il visual merchandiser e durante un viaggio a Parigi nel 1968, incontrò il designer giapponese Kenzō Takada e divenne il primo negozio in Europa a portare la sua etichetta Kenzo esponendo la collezione presentare la collezione autunno/inverno 1968-69 dello stilista giapponese. Andrea Panconesi divenne anche buyer per brand come Balenciaga, Balmain, Givenchy, e Saint Laurent.
Dallo spirito imprenditoriale di Andrea Panconesi, negli anni ’80, nasce Westuff, il primo magazine a parlare di arte, moda e musica. L’esclusivo staff editoriale è composto da Stefano Tonchi, responsabile della sezione moda, Maria Luisa Frisa, responsabile della sezione arte, Bruno Casini, responsabile della sezione musica.
A collaborare con la rivista e anche con il negozio -che nel frattempo è diventato Luisaviaroma- anche l’artista Kyle Bradfield. Il suo profondo senso estetico e la sua particolare maestria danno alle vetrine del negozio un’impronta visionaria, rendondole le più apprezzate al mondo.
L’e-commerce Luisaviaroma
La boutique riscuoteva grande successo con i clienti di tutto il mondo, così nel 1999 Luisaviaroma lancia la piattaforma e-commerce Luisaviaroma.com. Tra i primi e-commerce del lusso al mondo, luisaviaroma.com risponde alle esigenze dei clienti che, pur trovandosi all’estero, richiedono gli stessi servizi e il livello di qualità per i quali il negozio fiorentino era noto.
Nel 2005, sotto la guida del marketing manager Felice Limosani, lo store inizia a organizzare eventi con aziende molti marchi internazionali come Nokia, Puma, Adidas, Missoni, Lacoste, Levi’s e Coca-Cola, cercando di offrire ai clienti non solo prodotti ma delle vere e proprie esperienze. Il sito è fortemente interattivo, con un elevato coinvolgimento emozionale per massimizzare la soddisfazione del cliente.
Nel 2008 viene ripensato anche il negozio fisico. Le vetrine della boutique vengono rinnovate con materiali eco-friendly e basati sulla conservazione delle risorse energetiche.
I 10 anni di Luisaviaroma: Firenze4ever…It’s magic!
Per il decennale del negozio, con l’evento FIRENZE4EVER… IT’S MAGIC! sono stati invitati i fashion blogger più influenti del mondo per creare i loro look multi-brand e a realizzare shooting fotografici, insieme a fotografi professionisti, truccatori e hair stylist forniti.
Il format ha riscosso molto successo da essere ripetuto poi due volte all’anno all’inizio della stagione, appena prima di Pitti Immagine e delle fashion week di Milano e Parigi.
Nel 2011 l’e-commerce sbarca in Cina ed è disponibile in 9 lingue.
I risultati del nuovo millennio
Sia lo store che il sito sono ancora al 100% a conduzione familiare con Andrea Panconesi, nipote del fondatore, come CEO e Annagreta Panconesi, sua figlia, come Direttore Creativo.
L’offerta del sito si è notevolmente ampliata, introducendo anche accessori per uomo, donna e bambino, articoli per la casa e prodotti beauty oltre che abbigliamento e scarpe. Luisaviaroma è rivenditore ufficiale di marchi di lusso come Off-White, J.W. Anderson, Dolce & Gabbana, Gucci, Valentino, Loewe, Jacquemus e molti altri. La sede ufficiale del sito si trova a Firenze mentre presso la sede di Milano risiedono stylist e l’ufficio stampa.
Luisaviaroma ha chiuso il 2017 con 53 milioni di utenti unici e una crescita esponenziale dal 2008, quando ne sono stati registrati 1,5 milioni. Il 90% dalle vendite si registra online, di cui il 15% è generato solo negli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito, Italia, Cina e Francia.
Inoltre, offre una serie di servizi esclusivi e propone varie iniziative sia online che offline come il Buy It First, il Luxury Club, lo Sneakers Club, il LVR Privilege e le LVR Editions.
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