luisaviaroma
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Luisaviaroma

Luisaviaroma è un negozio di lusso sito in Via Roma a Firenze che ha lanciato il suo e-commerce nel 1999

luisaviaroma
boutique Luisa

La boutique Luisa

Alla fine del 1800 Luisa Jaquin, una designer francese di cappelli aprì la boutique Luisaviaroma a Parigi. A quel tempo le signore cambiavano il cappello almeno tre volte al giorno: al mattino, all’ora del tè e alla  sera. Nel 1929, la figlia Olga sposa Lido Panconesi e insieme decidono di aprire una nuova boutique a Firenze, in Via Roma. A poco a poco decide di espandere il business aprendo una fabbrica di confezionamento di abiti.

Mentre era ancora al college, il nipote Andrea Panconesi divenne il visual merchandiser e durante un viaggio a Parigi nel 1968, incontrò il designer giapponese Kenzō Takada e divenne il primo negozio in Europa a portare la sua etichetta Kenzo esponendo la collezione presentare la collezione autunno/inverno 1968-69 dello stilista giapponese. Andrea Panconesi divenne anche buyer per brand come BalenciagaBalmainGivenchy, e Saint Laurent.

Dallo spirito imprenditoriale di Andrea Panconesi, negli anni ’80, nasce Westuff, il primo magazine a parlare di arte, moda e musica. L’esclusivo staff editoriale è composto da Stefano Tonchi, responsabile della sezione moda, Maria Luisa Frisa, responsabile della sezione arte, Bruno Casini, responsabile della sezione musica.

A collaborare con la rivista e anche con il negozio -che nel frattempo è diventato Luisaviaroma- anche  l’artista Kyle Bradfield. Il suo profondo senso estetico e la sua particolare maestria danno alle vetrine del negozio un’impronta visionaria, rendondole le più apprezzate al mondo.

Vetrina Luisa Via Roma, 2000 by Kyle Bradfield
Vetrina Luisa Via Roma, 2000 by Kyle Bradfield

L’e-commerce Luisaviaroma

La boutique riscuoteva grande successo con i clienti di tutto il mondo, così nel 1999 Luisaviaroma lancia la piattaforma e-commerce Luisaviaroma.com. Tra i primi e-commerce del lusso al mondo, luisaviaroma.com risponde alle esigenze dei clienti che, pur trovandosi all’estero, richiedono gli stessi servizi e il livello di qualità per i quali il negozio fiorentino era noto.

Nel 2005, sotto la guida del marketing manager Felice Limosani, lo store inizia a organizzare eventi con aziende molti marchi internazionali come Nokia, Puma, Adidas, Missoni, Lacoste, Levi’s e Coca-Cola,  cercando di offrire ai clienti non solo prodotti ma delle vere e proprie esperienze. Il sito è fortemente interattivo, con un elevato coinvolgimento emozionale per massimizzare la soddisfazione del cliente.

Nel 2008 viene ripensato anche il negozio fisico. Le vetrine della boutique vengono rinnovate con materiali eco-friendly e basati sulla conservazione delle risorse energetiche.

Luisaviaroma negozio
Luisaviaroma negozio

I 10 anni di Luisaviaroma: Firenze4ever…It’s magic!

Per il decennale del negozio, con l’evento FIRENZE4EVER… IT’S MAGIC! sono stati invitati i fashion blogger più influenti del mondo per creare i loro look multi-brand e a realizzare shooting fotografici, insieme a fotografi professionisti, truccatori e hair stylist forniti.

Il format ha riscosso molto successo da essere ripetuto poi due volte all’anno all’inizio della stagione, appena prima di Pitti Immagine e delle fashion week di Milano e Parigi.

Nel 2011 l’e-commerce sbarca in Cina ed è disponibile in 9 lingue.

I risultati del nuovo millennio

Sia lo store che il sito sono ancora al 100% a conduzione familiare con Andrea Panconesi, nipote del fondatore, come CEO e Annagreta Panconesi, sua figlia, come Direttore Creativo.

L’offerta del sito si è notevolmente ampliata, introducendo anche accessori per uomo, donna e bambino, articoli per la casa e prodotti beauty oltre che abbigliamento e scarpe. Luisaviaroma è rivenditore ufficiale di marchi di lusso come Off-White, J.W. Anderson, Dolce & GabbanaGucci, Valentino,  LoeweJacquemus e molti altri. La sede ufficiale del sito si trova a Firenze mentre presso la sede di Milano risiedono stylist e l’ufficio stampa.

Luisaviaroma ha chiuso il 2017 con 53 milioni di utenti unici e una crescita esponenziale dal 2008, quando ne sono stati registrati 1,5 milioni. Il 90% dalle vendite si registra online, di cui il 15% è generato solo negli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito, Italia, Cina e Francia.

Inoltre, offre una serie di servizi esclusivi e propone varie iniziative sia online che offline come il Buy It First, il Luxury Club, lo Sneakers Club, il LVR Privilege e le LVR Editions.

 

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