B,  Negozi e E-commerce

Biffi

Biffi. Storico negozio milanese di abbigliamento e accessori moda.

Sono gli anni Sessanta quando le sorelle Biffi, Rosy e Adele, coadiuvate dal marito di Rosy, Franco Limonta, inaugurano in due delle strade più raffinate del centro città (Corso Genova e Via Fabio Filzi) due boutique davvero innovative per l’epoca. Le giovani imprenditrici, pur non avendo tradizioni commerciali nella moda, dimostrano fin da subito la stoffa di grandi maître dello stile. Investono gran parte delle loro energie nella promozione di designer ancora poco noti. Sono le prime infatti a proporre in Italia lo stilista francese Kenzo e gli accessori di un debutante Ferré (idem avviene più tardi con Yohji Yamamoto, Clements Ribeiro, Antonio Berardi, Mary Katrantzou e molti altri).

Verso la fine degli anni Sessanta, un inaspettato viaggio a Londra sancisce l’ingresso in boutique di griffe internazionali che portano un vento nuovo ed estremamente creativo alle proposte di abbigliamento. Da quel momento in poi il nome Biffi diventa sinonimo di eleganza raffinata e attenta ricerca stilistica; un punto di riferimento per giornaliste estrose e benestanti rampolle della Milano bene.

Biffi, lo shop online

Nel 1970 Biffi consolida la sua presenza sul territorio lombardo attraverso l’apertura di un nuovo store nel centro di Bergamo, in Via Tiraboschi; uno spazio essenziale -ristrutturato dall’architetto Oliviero Baldini- in cui dominano il colore bianco delle pareti e il madreperla del pavimento (con gli anni i negozi diventano due, abbigliamento uomo e donna in Via Tiraboschi 36 e accessori uomo e donna al 32).

È il 1993 quando, in via Sant’Andrea 8, nel cuore del quadrilatero della moda milanese, viene inaugurato Banner (realizzato dall’architetto Gae Aulenti), il negozio Biffi in cui la ricerca e la selezione dei designer è portata al massimo della sua espressione creativa.

Gli anni 2000

Nel 2004 arriva in Corso Genova 6 un nuovo spazio, dedicato allo sportswear da uomo. Lo store è dedicato per un pubblico dedito al casual e all’abbigliamento informale (anche quest’ultimo a cura dell’architetto Oliviero Baldini).

A Spaziogenova, si inaugura un temporary showroom situato in Corso Genova 7, dove s’incontrano creatività, arte e design. L’organizzazione interna degli spazi è suddivisa in aree adibite all’esposizione di prodotti moda o in zone dedicate a mostre di arte e di design.

Biffi, inoltre, è presente anche a Bergamo con BIFFI BOUTIQUES e BIFFI BOUTIQUES ACCESSORI, in via Tiraboschi. Tra i marchi presenti in boutique e nell’e-commerce online, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Emilio Pucci, Scervino, Fendi, Gucci, Lanvin, Moncler e Tod’s. In vendita anche marchi emergenti come MSGM e GCDS.

Leggi anche

Bottega Veneta svela la sua primavera/estate 2021

La strategia di Gucci per una moda sostenibile

Fendi autunno/inverno 2021-22