Accademia del Lusso
ACCADEMIA DEL LUSSO
Scuola italiana di alta formazione
Inaugurata nel 2005, l’Accademia del Lusso è una scuola italiana di alta formazione, specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori moda e lusso.
Obiettivi dell’Accademia
Lo scopo dell’Accademia del Lusso è quello di impartire una formazione teorica e pratica di base nei settori del design e della moda. Per riuscire in questo compito, agli studenti vengono forniti strumenti di carattere storico-artistico, psico-sociologico, estetico, giuridico e gestionale connessi all’acquisizione delle competenze relative a diversi linguaggi espressivi.
La scuola di moda punta sul lusso, sia perché è un mercato in rapida crescita per l’Italia e per il resto del mondo, sia a causa della difficoltà dei giovani di raggiungere questi settori, spesso troppo chiusi e privati, diventando, quindi, per loro una chiave d’accesso. Per fare ciò, si avvale dell’autorità e dell’esperienza sul campo dei suoi docenti, che sono tutti professionisti affermati nei diversi ambiti della moda.
Le sedi a Milano e Roma
L’Accademia ha sede legale a Milano in via Montenapoleone 5; le altre tre sedi di erogazione dei corsi sono a Milano in via privata Choggia 2/4 e a Roma in Piazza di Spagna 9 e in via Matera 18.
Collaborazioni internazionali
Le collaborazioni, passate e presenti, più importanti portate avanti da Accademia del Lusso, sono:
- Pratt Institute, New York – USA
- Mod’Art, Paris – France
- EIML Ecole International de Marketing du Luxe, Paris – France
- FAD Fashion and Design InstitutePune, Mumbai – Dubai
- GSD – Gurukul School of Design, Ramchandpura – India
- University of Cincinnati – DAAP, College of Design, Architecture, Art, and Planning
- POLI – Politécnico Grancolombiano, Bogotà – Colombia
- LABA Douala – Libre Académie des Beaux-Arts – Cameroon
Leggi anche:
David Bowie
