Palm Angels
Palm Angels background sartoriale e vibes della west coast
Palm Angels è un brand fondato da Francesco Ragazzi. Laureato allo IED, appassionato di fotografia, inizia la sua carriera nella moda con uno stage nell’ufficio stampa di Moncler. In poco tempo diventa direttore creativo del brand di Remo Ruffini. Nel 2014 durante un viaggio negli Stati Uniti, decide di raccontare la cultura e lo stile delle community di skater attraverso un libro fotografico edito da Rizzoli, con la prefazione di Pharrel Williams. È un successo e il progetto fotografico si trasforma in una collezione di t-shirt, felpe e tracksuit unisex presentata a Parigi per la Fall Winter 2015: nasce così Palm Angels.
Prodotta e distribuita dal New Guards Gruoup, holding fondata da Marcelo Burlon e acquistata da Farfetch, Palm Angels racconta lo spirito della west cost e le sue vibes rilassate, attraverso il background sartoriale del Made in Italy. America e Italia, mainstream e background, Palm Angels è un gioco di contrasti che si pone l’obbiettivo di creare un lifestyle. Per farlo Francesco Ragazzi si ispira a Ralph Laurent e Tommy Hilfigher, pionieri nell’aver creato non una semplice azienda ma un lifestyle brandizzato.
“Le mie collezioni guardano agli Usa e alle sottoculture americane attraverso le lenti di un italiano”
L’obbiettivo del brand è quello di celebrare la cultura americana da una prospettiva differente. Loghi, palme e fiamme ricorrono nei capi del brand che in pochi anni è diventato un punto di riferimento nella scena streetwear con 210 negozi sparsi per il mondo.
Il volume edito da Rizzoli
Per presentare la collezione Spring Summer 2021, Francesco Ragazzi, in un momento dominato dal digitale, sceglie uno strumento anologico e tangibile, che riporta alle origini del brand: un volume in limited etidion edito da Rizzoli. Con le foto di David Sims e le illustrazioni dell’artista Javier Calleja, il book si presenta come un moodboard, un feed Instagram. Tante volte il fondatore di Palm Angels ha sottolineato l’importanza dei social Network, affermando di aver costruito un’azienda, un’immagine a partire dal cellulare.
La linea eyewear
Nel maggio del 2021 nasce la linea eyewear del brand, interamente Made in Italy, avrà due drop all’anno che verranno commercializzati tramite wholesale Partners, department stores e ottici selezionati.
La collaborazione con Missoni
Centocinquanta pezzi per raccontare la collaborazione tra Palm Angels e Missoni, lanciata nel giugno 2021. L’universo streetwear incontra la tradizione e l’arte e nascono così tute, cardigan e t-shirt oversize che mixano i codici dei due brand.
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