MSGM
M,  Brand e Fashion designer

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MSGM è un marchio italiano, fondato nel 2009 da Massimo Giorgetti, che ha saputo coniugare sartorialità italiana ed elementi dello streetwear.

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Collezione PE 2017.

Massimo Giorgetti: l’anima di MSGM

Massimo Giorgetti nasce a Longiano, in Emilia Romagna, dove trascorre la sua infanzia tra i ricami che gli zii applicano su felpe e t-shirt per diversi marchi, tra cui Best Company e Iceberg. Studia ragioneria, ma la passione per la moda lo spinge ad entrare presto nel fashion stystem.

Così, nel 1997, terminati gli studi, trova lavoro in uno dei negozi più belli della riviera romagnola e ha modo di avvicinarsi ai nuovi marchi e osservare dall’interno le esigenze del cliente finale: si tratta di un’esperienza di vitale importanza, una scuola di moda. Nei primi anni 2000 il suo gusto e il suo intuito gli permettono di farsi notare nell’ambiente, diventando consulente stilistico per diverse aziende.

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Massimo Giorgetti.

La nascita di MSGM

Nel 2009, unendo i suoi studi, la sua creatività e la sua esperienza, decide di fondare il suo marchio, con il supporto di tre amici: due abbandonano il progetto mentre uno, Riccardo Grassi, diventa il responsabile commerciale. Massimo Giorgetti chiede poi ad Antonia, storica boutique milanese con un occhio di riguardo per lo streetwear di lusso, di poter presentare la sua collazione all’interno del negozio.

Il grande riscontro ottenuto, che vede il negozio rapidamente svuotato dei capi portativi, anche grazie a una performance artistica di Massimo Giorgetti in persona, che personalizza dal vivo i capi per i suoi clienti, decreta il successo del marchio.

La prima collezione

L’azienda Paoloni, con sede ad Appignano, crede nel progetto e supporta il marchio, dando vita alla prima collezione PE 2010: le proposte si concentrano sull’abbigliamento maschile, dalle felpe alle t-shirt, a cui si aggiungono otto pezzi dedicati alle donne. Un connubio tra tradizione sartoriale e stile contemporaneo, Made in Italy e streetwear.

Nel 2010 Vogue Talents segnala Giorgetti come uno dei designer italiani più promettenti; nello stesso anno è finalista del concorso per nuovi talenti Who is on next?, organizzato da AltaRoma. Tre anni dopo, nel cuore di Brera, viene aperto il primo flagship store del marchio. Il 2013 è anche l’anno in cui lo stilista ha presentato a Pitti Uomo la sua prima collezione di accessori per uomo e donna.

Nel 2015 Giorgetti viene chiamato alla Direzione Creativa di Emilio Pucci, dove ha potuto sperimentare, maneggiando con cura il patrimonio dello storico marchio. L’ esperienza termina due anni dopo, dopo i quali Giorgetti si dedica esclusivamente alle sue collezioni.

MSMG e l’arte

L’anima di MSGM si nutre di arte e musica: Massimo Giorgetti è un insaziabile collezionista e un amante dell’arte in generale, con un occhio di riguardo per quella contemporanea e per la Pop Art. Il suo obiettivo è tradurre le correnti artistiche, o singole opere d’arte, su tessuto. Questa commistione di arti dà vita a uno stile colorato, giovane e riconoscibile. Nascono così diverse collaborazioni con personalità del mondo dell’arte, da Cattelan a Pier Paolo Ferrari, da Nico Vascellari e Henry Hussey, fino a Toilet Paper.

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MSGM x Toilet Paper.

 

Massimo Giorgetti, tuttavia, nutre anche una passione per la musica, che lo porta, nel 2017, ad aprire un canale ufficiale del marchio su Spotify.

Dieci anni di MSGM

Il decennale del marchio è preceduto da una parziale cessione: nel 2018, infatti, Style Capital, fondo di Private Equity, rileva il 32% del marchio; il resto è suddiviso tra Massimo Giorgetti (19%) e la Manifattura Paoloni (49%). Lo scopo dell’operazione è rafforzare la presenza di MSGM a livello internazionale e ampliare la rete dei monomarca.

Nel 2019 MSGM compie dieci anni, che vengono celebrati con uno show a Pitti uomo, una nuova boutique e un progetto di espansione in Asia. Per l’occasione viene pubblicata MSGM 10!, una monografia ufficiale che ne ripercorre la storia, con un approccio non lineare comprensivo di immagini e libere associazioni.

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L’interno del volume MSGM 10!.

Le collaborazioni

Negli anni MSGM collabora con varie realtà del mondo della moda: nel 2020 Massimo Giorgetti realizza una capsule collection con Cult, marchio calzaturiero dall’anima rock, adornandone gli anfibi e i derby con punte metalliche e colori che variano dal bianco, al rosso, al nero.

Nel 2021 arriva una collaborazione con Polaroid: due modelli di occhiali, ripresi dall’archivio del marchio eyewear, vengono rivisitati in chiave pop dalla creatività dello stilista, che si ispira alle lenti specchiate tipiche degli anni ’80.

Sempre al 2021 risale la collaborazione con Fila, per la quale MSGM ha reinterpretato alcuni capi in occasione del Grande Slam di Parigi, connotandoli del colore e dell’irriverenza distintivi e lasciando spazio anche a motivi tie-dye.

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Contatti

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