Grand, Katie
Katie Grand è una stylist e fashion editor inglese
Nata a Leeds nel 1971, Katie Grand è cresciuta a Birmingham. È stata definita una delle più influenti stylist del mondo. Da sempre convinta che l’arte e la moda fossero il suo destino, durante la sua adolescenza ha preso lezioni di scultura, disegno e ceramica. All’età di dodici anni, delle foto la ritraggono mentre indossa dei jeans rossi a vita alta con un maglione blu dalle maniche a sbuffo; mentre a tredici anni indossava una gonna nera arricciata alla caviglia con una maglietta adornata da una grossa cravatta, dei stiletto in blue navy e un berretto con la vela. Uno stile unico tanto quanto irriverente che poi si rifletterà anche nei suoi lavori.
La carriera di Katie Grand tra styling e giornalismo
Il suo primo lavoro nella moda, risale al 1987 quando venne chiamata come assistente per la stilista inglese Katherine Hamnett. Ha studiato alla Central Saint Martins College of Art and Design e senza avere ancora terminato gli studi, ha iniziato a lavorare come stylist per il magazine Dazed&Confused. Poi è diventata fashion director di The Face e nel 2000 lascia il fashion magazine Pop, divenendo editor in chief. Con Pop ottiene un successo notevole grazie anche alle copertine raffiguranti celebrities come Beyoncé, Madonna, Sofia Coppola, Laure Hutton. Tra i suoi meriti più importanti: la creazione del noto magazine Love nel febbraio del 2009. Grand è conosciuta anche per le sue importanti amicizie con alcuni dei personaggi più celebri del mondo della moda come Marc Jacobs e Madonna.
Ha inoltre collaborato con brand di fama internazionale come Louis Vuitton, per il quale ha curato la sua prima campagna primavera-estate nel 2003. Per Prada, Bottega Veneta, Armani, Jimmy Choo e Stella McCartney ha creato diversi styling sia per le sfilate sia per le campagne pubblicitarie. Tra i suoi servizi più celebri quello in cui l’attrice Elizabeth Hurley posa nuda sulla copertina di Pop dopo sole sei settimane dal parto.
Nell’ottobre 2011 è stata nominata per l’Innovator of the Year Award del New York’s Museum of Modern Art. Nello stesso anno, è stata la curatrice della mostra “Louis Vuitton: the art of fashion”. Per Grand, che dal 2003 si occupa dello styling del brand, Vuitton ha aperto il suo archivio, fornendo capi di abbigliamento, borse e accessori appartenenti a tutte le collezioni dal primo autunno-inverno 1998/1999all’ autunno-inverno 2011/2012. Il risultato sono trenta look iconici, creati dai pezzi più significativi di varie collezioni, dagli abiti “coiffeuse” a gonne voluminose e cappotti incredibili, sapientemente miscelati in un risultato moderno e senza tempo.
The Perfect Magazine e la collaborazione con Fila
Nel 2020 abbandona la direzione di Love per dedicarsi ad un nuovo progetto editoriale: The Perfect Magazine. Il 2021 l’ha vista protagonista di una speciale collaborazione con il marchio sportswear Fila. In occasione del 110° anniversario, Fila ha lanciato una capsule collection in edizione limitata con Katie Grand, la quale ha reinterpretato una serie di capi classici degli archivi del marchio.
Leggi anche:
Milano Fashion Week: i 110 anni di Fila