Ibrahim Kamara
K,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Kamara, Ibrahim

Ibrahim Kamara è uno stylist angloafricano

Nato in Sierra Leone nel 1990, Ibrahim Kamare cresce in Gambia e all’età di undici anni si trasferisce a Londra. Si iscrive alla Central Saint Martin, dove lavora ad un progetto intitolato “2026”. Con questo progetto esplora la mascolinità dell’uomo nero e su come esso potrebbe apparire nel futuro. Il progetto è stato poi esposto alla Somerset House all’interno della mostra “Utopian VOices Here and Now”. Dopo gli studi viene ingaggiato da Kenzo.

L’esplorazione della corporeità maschile, soprattutto dell’uomo africano, è proseguita nei suoi lavori postumi. Insieme all’aiuto del modello e stilista Barry Kamen, ha lavorato ai costumi del video “Process” del cantante Sampha, diretto da Kendrick Lamar e Beyoncé. Con i suoi lavori trasmettere un messaggio sociale attraverso i suoi lavori. In merito, alla domanda Pensi che attraverso la moda si possa dare voce al movimento #BlackLivesMetter?”, ha risposto: 

Sicuramente! Le immagini sono molto importanti e possono essere offensive o progressiste. Le immagini possono far sentire un gruppo di persone incluse o escluse.

Carriera e portfolio di Ibrahim Kamara

Ibrahim, dunque usa le immagini e crea look politici in grado di comunicare un messaggio sociale. È conosciuto per il suo stile audace e genderless. Nel 2018 è stato nominato fashion editor per i-D magazine. Ha creato editoriali anche per Vogue Italia, British Vogue, Love, Double, AnOther e per Le Monde. Ha collaborato altresì per molti fotofrafi noti come Paolo Roversi, Mert & Marcus, Glen Lunchford e Sam Rock.

Inoltre, offre consulenza per brand internazionali tra i quali: Fenty, Hermes, Nike, Emporio Armani, Dior, Stella McCartney, Burberry ed Erdem. Per Stella McCartney, nel 2017 ha curato lo styling della campagna #StellaBy, scattata in Nigeria da Nafine Ijewere. Kamara ha curato anche i look di Beyoncé, Rihanna e Madonna. Nel 2020 Kamara è stato nominato direttore di Dazed&Confused e ha collaborato con Roversi per il Calendario Pirelli. Inoltre, collabora con il progetto di Browns “A family affair” in collaborazione con il fotografo Rafael Pavarotti. Per l’evento ha dichiarato:

“Penso sempre che l’esperienza vissuta possa influenzare il lavoro e nel mio caso questo è ciò che porto nella moda. La mia esperienza vissuta e le nuove esperienze che sto vivendo si uniscono.”

Un elemento ricorrente nei suoi look sono le maschere sono un elemento chiave del lavoro di Kamara: simboleggiano protezione, appunto, ma anche trasformazione.

Campagna Emporio Armani di Kamara
Campagna Emporio Armani di Kamara

Ha curato lo styling della collezione fall 2021 di Commes des garçons e quella di Virgil Abloh per Louis Vuitton, per cui Kamara ha curato la presentazione digitale Autunno Inverno 2021.

Louis Vuitton 2021, styling di Kamara
Louis Vuitton 2021, styling di Kamara

Leggi anche:

Ramona Tabita

Fashion ++, arriva lo stylist su Facebook

Lotta Volkova