Altea
A,  Marchi e case di moda

Altea

Altea è un brand Made in Italy

Altea affonda le sue radici nella Milano elegante di fine secolo. Infatti apre nel 1892 un negozio di cravatte frequentato dalla migliore clientela della città tra via Verri e Montenapoleone. Quella che diventerà una delle principali arterie nella geografia della moda internazionale. Giuseppe Sartori ne è l’artefice. È lui che dà vita a un’azienda che oggi ha oltre centovent’anni di storia e che ha visto succedersi alla sua guida quattro generazioni famigliari. 

Negli anni Settanta la svolta è opera dei due fratelli Michele e Luca Sartori: alla storica produzione di cravatte si affiancano foulard e accessori tessili. Negli anni Novanta vi è la definitiva consacrazione al total look uomo e donna, presente oggi nelle strade più importanti dello shopping internazionale.

Altea cravatte

La storia di Altea è una storia di produzione di qualità, di cura artigianale nella realizzazione del prodotto sartoriale, di raffinatezza e di gusto inconfondibile nella scelta dei tessuti. È una storia a cui Altea rimane fedele, coniugando tradizione e innovazione. 

La svolta degli anni 2000

Negli anni duemila Altea, che fino ad allora aveva concentrato la sua produzione su sciarpe e cravatte, ha inaugurato le collezioni total look uomo e donna. La precedente specializzazione continua a rappresentare un valore aggiunto. Il know-how di Altea nella stampa delle stoffe e nell’accostamento dei colori è un elemento fondamentale, che concorre a definire il tratto caratterizzante del marchio: il gioco creativo della combinazione di capi e accessori.

Altea

L’ultimo decennio fino al 2020

É particolare e insolito il percorso che ha portato Altea a costruire, nell’ultimo decennio, le collezioni di abbigliamento maschile e femminile. Il marchio milanese continua con grande passione per il colore, tessuti personalizzati, attenzione minuziosa al dettaglio e reinterpretazione dei codici della cravatteria. Sono questi i segni distintivi della moda promossa dal marchio.

Anche il nuovo stabilimento Altea è frutto del progetto dei fratelli Sartori che hanno scelto di concentrare in un unico luogo le attività precedentemente dislocate in diverse zone del Nord Italia. Nell’era della delocalizzazione, mantenere ideazione, realizzazione e produzione sul territorio è una decisione controcorrente, prova di un saldo legame con la tradizione aziendale e garanzia di qualità Made in Italy.

Leggi anche:

And

Gherardini

Kim Kardashian è la fashion icon 2021, parola dei people’s choice awards