Attori,  C,  Modelli

Casta, Laetitia.

Laetitia Casta.

Laetitia Marie Laure Casta è una modella, attrice, sceneggiatrice e regista francese. È nato in Normandia, Francia, l’11 maggio 1978.

I PRIMI ANNI.

È nato a Pont-Audemer, in Normandia, in Francia. Ha trascorso la sua infanzia tra la Normandia e la Corsica, poiché suo padre era di lì. Casta ha un fratello maggiore e una sorella minore.

LA SUA VITA PROFESSIONALE.

All’età di 15 anni, mentre stava trascorrendo una vacanza in Corsica, fu scoperta da un fotografo. Da allora ha iniziato la sua carriera come modella. Laetitia è riuscita ad essere il volto ufficiale di L’Oréal.

Ha partecipato a servizi fotografici per le pubblicità di Guess, questo lavoro è stato il primo a livello professionale che ha fatto. È apparsa in tre numeri consecutivi di costumi da bagno di Sports Illustrated. Ha recitato nella rivista Rolling Stone, il calendario Pirelli.

Ha realizzato pubblicità per Victoria’s Secret e L’Oreal. La rivista Time l’ha descritta come “una delle persone più influenti dell’anno”. Ha avuto una stretta relazione con lo stilista Yves Saint Laurent. Queste era incaricato di disegnare tutti i look che indossa in pubblico.

LAETITIA AS MARIANNE.

Nell’anno 1999, il modello ha vinto un sondaggio nazionale dell’Association des Maries de France. La fondazione ha deciso chi sarebbe stato il nuovo modello per l’immagine di Marianne. Questo è un simbolo della repubblica francese. Questa è una scultura trovata all’interno dei municipi francesi.

Vincendo questo sondaggio è succeduta la carica di Ines de la Fressange, che ricopriva la carica dal 1989. È stata seguita dalla modella Évelyne Thomas nel 2003.

I busti di Marianne vengono spesso cambiati, ma è la sindaco di ogni città che sceglie il busto che preferisce per la sua città, con il quale potrà utilizzare i busti della vecchia Marianne.

Secondo i sondaggi, Laetitia è una delle più popolari insieme alle sue partner Brigitte Bardot e Catherine Deneuve.

La modella è stata al centro di una polemica quando, dopo essere stata scelta come Marianne, ha cambiato residenza a Londra. Ha assicurato che questo cambiamento era dovuto a cause professionali.

LAETITIA COME ATTRICE.

Casta ha partecipato al film Asterix e Obelix contro Cesare nel 1999, interpretando il ruolo di Claude Zidi.

Ha partecipato al video musicale del cantante Chris Isaak per la canzone Baby Did a Bad, Bad Thing. Il ruolo che ha nel videoclip è quello di una ragazza che si mostra davanti a una telecamera in una stanza d’albergo mentre il protagonista del videoclip, lo stesso cantante, la vede alla televisione nella sua stanza.

Il video ha suscitato una grande polemica per il suo grande contenuto erotico. Si è classificato al 28° posto nell’elenco dei 50 video più sexy di VH1.

Nel 2010 appare in un altro video musicale. Questa volta l’amante del protagonista è protagonista nel videoclip della canzone “Te amo” di Rihanna.

LAETITIA COMO REGISTA.

Laetitia ha iniziato con le sue capacità di regista quando ha iniziato a dirigere il suo primo cortometraggio intitolato “En moi“. Il cortometraggio ha interpretato Lara Stone e Yvan Attal all’Opera di Parigi.

Il film è stato selezionato per il cortometraggio di chiusura della 55a Settimana della Critica di Cannes 2016.

LA SUA VITA PERSONALE.

Casta ha quattro figli. La loro prima figlia, di nome Sahteene, è nata il 19 ottobre 2001. Ha avuto una figlia dall’attore, regista e fotografo di moda Stephane Sednaoui.

Ha avuto il suo secondo figlio Orlando il 21 settembre 2006 e il terzo figlio il 29 agosto 2009 con l’attore italiano Stefano Accorsi.

Laetitia ha sposato l’attore francese Louis Garrel nel giugno 2017. È stato nel maggio 2021 che ha avuto il suo quarto figlio di nome Azel dal rispettivo marito.

Leggi anche:

Zimmermann, Raquel

Kerr, Miranda

Ambrosio, Alessandra