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Ambrosio, Alessandra 11 Aprile 1981

Alessandra Ambrosio (Erechim, 11 aprile 1981) è una supermodella brasiliana, famosa per essere stata dal 2004 al 2017 una delle testimonial di Victoria’s Secret.

Capelli castani, occhi nocciola, profondi, da cerbiatta, sorriso contagioso e sguardo magnetico. Questa è Alessandra, un mix fortunato di etnie, che l’hanno resa una delle top-model più apprezzate della scena.

Indice

  1. Biografia
  2. Gli esordi
  3. Gli anni 2000
  4. Ale by Alessandra
  5. 2014-oggi
  6. Victoria’s Secret
  7. Fantasy Bra

NEW YORK NY JUNE 04 Alessandra Ambrosio arrives to the 2018 CFDA Fashion Awards at Brooklyn Museum on June 4 2018 in...

Biografia

Brasiliana di nascita, Alessandra Ambrosio viene al mondo l’11 aprile 1981 sotto il segno dell’Ariete, in una cittadina nella regione di Rio Grande do Sul. Suo padre è di origine italiana, tanto che il nonno era padovano, mentre la madre di origine polacca.

Alla tenera età di 11 anni, nel 1992, Alessandra si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica per la correzione delle orecchie a sventola che le creavano complessi e disagi psicologici.

Gli esordi

Dopo l’intervento, la giovane Alessandra riacquisisce fiducia in se stessa e nel 1996 inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda. Si iscrive al concorso Elite Model Brasil-Look of the Year. Non ottiene la vittoria, ma in compenso l’agenzia di moda Elite la mette sotto contratto.

Il suo primo lavoro è stato lo shooting per la copertina della versione brasiliana di Marie Claire.

alessandra ambrosio
Marie Claire, 1999

 

È da qui che inizia la carrellata dei suoi successi: diventa testimonial di Guess? e RoccoBarocco. Successivamente, è anche la testimonia di Revlon.

Il suo debutto in passerella a livello internazionale avviene nel 2002. Le passerelle da lei calcate sono numerose sin dagli esordi: Laura Biagiotti, Nicole Miller, Byblos, Oscar de la Renta, Christian Lacroix, Issey Miyake, Fendi, Christian Dior, Chanel, Ralph Lauren,

 

alessandra ambrosio
Chanel Primavera-Estate 2000
alessandra ambrosio
Fendi Primavera-Estate, 2000

 

In questo periodo, anche il suo portfolio di shooting inizia ad arricchirsi: posa per le copertine di Elle, Wallpaper e Harper’s Bazaar. Nel 2003 è scelta come una delle protagoniste del Calendario Pirelli e viene fotografata da Bruce Weber.

alessandra ambrosio
Calendario Pirelli 2003

Inoltre, ha firmato vari contratti per campagne di cosmetica come il già citato Revlon, ma anche Gap, Calvin Klein e Giorgio Armani.

Gli anni 2000

Nel 2003 la rivista FHM la classifica 83° tra le 100 donne più sexy del mondo, mentre, il sito web AskMen.com l’ha classificata 6° su 99 donne nel 2007 e 2° nel 2008.

L’anno seguente, Forbes la nomina la 5° modella più pagata al mondo. Ciò avverrà nuovamente nel 2010. Successivamente, nel 2012, risulterà 6° e nuovamente 5° nel 2016.

Nel frattempo, la Ambrosio continua la sua brillante carriera e nel 2010 diventa testimonial per Moschino per la campagna Autunno-Inverno.

Forbes la riconferma 5° nella classifica delle top-model più pagate, grazie al suo guadagno di 5 milioni di dollari.

Nel 2011 compre nella campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana, ispirata alla tradizione femminile siciliana, insieme a Izabel Goulart, Isabeli Fontana e Maryna Linchuk.

Supermodel Alessandra Ambrosio in Dolce & Gabbana Spring 2011 Campaign

Il brand brasiliano di abbigliamento Colcci sceglie la Ambrosio come protagonista della sua campagna pubblicitaria per l’Autunno-Inverno 2011-2012, insieme all’attore Ashton Kutcher.

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Nel 2012 partecipa alla cerimonia di chiusura dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra, nel segmento dedicato al Brasile.

Il marchio London Fog scelgono la Ambrosio e sua figlia Anja come sponsor del marchio.

Nel 2013 diventa la testimonial di Rimowa, brand di valigeria, mentre l’anno successivo viene scelta come testimonial per la campagna Primavera-Estate di Pinko, oltre che, nuovamente, come protagonista del Calendario Pirelli.

alessandra ambrosio
Pinko campagna Primavera-Estate 2014
alessandra ambrosio
Calendario Pirelli 2014

Ale by Alessandra

La supermodella brasiliana non si limita solamente alla carriera di fotomodella e indossatrice, ma è caratterizzata anche da una vena creativa.
Infatti, nel 2014, inizia a cimentarsi anche come designer e battezza il suo proprio marchio: “Ale by Alessandra”.

Lancia la prima capsule collection in collaborazione con Cherokee, ispirata all’angel mood di Victoria’s Secret. Lo stile del marchio è bohèmien-chic, adatto ad un target giovanile, vista anche la vivacità dei colori e l’ampia gamma delle tonalità.

2014-oggi

Nel 2014, viene nominata nuovamente da Forbes come 5° modella più pagata.

A dicembre è la covergirl dell’edizione statunitense del periodo per uomini, Maxim.

L’anno seguente compare sulla copertina di GQ in compagnia del calciatore Cristiano Ronaldo.

Per la collezione Primavera-Estate 2016, Cesare Paciotti la sceglie come testimonial del brand, mentre nel mese di luglio è tra le protagoniste del videoclip di M.I.L.F $ della cantante pop Fergie.

Quell’estate, la NBC sceglie la Ambrosio e la collega Adriana Lima come conduttrici il format Best of Rio de Janeiro, per raccontare le Olimpiadi al pubblico, oltre che per parlare di cibo, cultura e moda.

Ad ottobre 2019 è in copertina sulla rivista GQ Middle East, insieme al calciatore Mohamed Salah.

Victoria’S Secret

La prima sfilata per Victoria’s Secret di Alessandra avviene nel 2000. Quattro anni dopo diventa uno degli Angeli del brand di lingerie americano e viene selezionata per essere la prima spokesmodel della linea Pink, ruolo che mantiene fino al 2006.

Sempre nel 2004, assieme alle colleghe Tyra Banks, Heidi Klum, Gisele Bündchen e Adriana Lima, partecipa al tour Angels Across America.

Nel 2005 sfila con una lingerie realizzata interamente con caramelle.

Alessandra Ambrosio e il look realizzato con caramelle in occasione del Victoria's Secret Fashion Show.

Due anni dopo, Alessandra e le sue colleghe ricevono una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Nel 2008, sfila in passerella mentre è incinta della sua prima figlia e l’anno successivo apre lo show del brand, esperienza che si ripete nuovamente nel 2009.

A novembre 2011, il designer australiano Manik Mecian crea un paio di ali per lo show, composte da 105.000 cristalli Swarovski incastonati su una struttura placcata in oro a 24 carati. Le ali vengono indossate proprio da Alessandra.

Fantasy Bra

Alessandra ha l’opportunità di indossare i famosi reggiseni di Victoria’s Secret, realizzati interamente di pietre preziose, per ben due volte.

– Nel 2012 sfila con indosso il Floral Fantasy Bra, ricamato e composto da 5200 gemme, tra cui ametiste, zaffiri, rubini e brillanti. Il reggiseno è in oro giallo e rosa da 18 carati e ha al centro un diamante da 20 carati. Il suo valore ammonta a 2.5 milioni di dollari.

-L’esperienza viene ripetuta nel 2014, quando Victoria’s Secret realizza una collezione con due Fantasy Bra, in due varianti di colore: uno rosso, realizzato interamente con rubini e indossato dalla Ambrosio, e l’altro blu, realizzato con gli zaffiri, indossato, invece, dalla collega Adriana Lima. Entrambi i reggiseni sono stati creati dal gioielliere Pascal Mouawad e hanno un valore di 2 milioni di dollari ciascuno.

Due anni dopo partecipa allo spot creato per il Superbowl, in cui lei e le altre modelle indossano divise da football ed è ambientato in un campo di football.

A novembre 2017 annuncia il suo addio alla casa di moda dopo 17 anni di collaborazione.

Ad oggi, è ancora una delle modelle più apprezzate di sempre e, anche se non più in passerella, la vediamo sfilare in tutta la sua bellezza ad eventi come il Met Gala o il festival di Cannes.

alessandra ambrosio
Alessandra Ambrosio al Festival di Cannes 2022

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