Christopher Kane
K,  Stilisti

Kane, Christopher

Christopher Kane è un designer scozzese. Dopo aver collaborato con Versace nel 2006 ha fondato la sua linea di abbigliamento fortemente sperimentale

Fashion designer inglese, Christopher Kane nasce il 26 luglio del 1982 a Newarthill, in Scozia. Dopo sei anni di studi in fashion design presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, lavora nell’ufficio stile di Giles Deacon e Russell Sage.

Vincitore nel 2005 del Lancôme Color Award, la sua collezione di laurea è insignita del’ Harrods Design Award che, oltre ad un premio in danaro, gli offre la possibilità di esporre nelle vetrine del department store londinese durante la settimana della moda nel marzo 2006.  Con Lancôme , nel febbraio 2008, ha creato anche un lucidalabbra in edizione limitata. Il prodotto finito, chiamato Burns Night, è un color mandarino e la confezione presenta una illustrazione di Kane stampata sul tubo.

Il marchio Christopher Kane

Christopher e la sorella Tammy
Christopher e la sorella Tammy

Nel 2006, stabilisce le basi della sua azienda assieme alla sorella Tammy, esperta in tessuti e vince il riconoscimento di Young Designer of the Year dello Scottish Fashion Award. La sua prima sfilata indipendente è una collezione di abiti fascianti dai colori neon, presentata nella stagione Primavera/Estate 2006 alla London Fashion Week.

Kane ss06
Kane ss06

La collezione del marzo 2007 vede la collaborazione di Manolo Blahnik per il design delle calzature; Beth Ditto e Kylie Minogue iconiche popstar inglesi indossano i suoi capi. Il successo di Kane è esplosivo e nel 2007 viene nominato New Designer of the Year ai British Fashion Awards. Il 2007 si rivela un anno molto prolifico: crea gioielli in edizione limitata per Swarovski -con la  collana e ciondolo Purple Rock modellata da Naomi Campbell– e lancia una capsule collection per Topshop.

Christopher Kane da Versace

Gli abiti in pizzo stretch dai colori neon vengono notati da Donatella Versace che lo chiama ad occuparsi prima delle linea Atelier Versace e della collezione Versace di scarpe e accessori e successivamente, nel 2009, viene incaricato di disegnare la linea Versus di Versace. La sua collezione primaverile del 2009 ha battuto tutti i record ed è andata esaurita entro 24 ore dal lancio su Net-a-Porter. Lo stilista abbandonerà il timone di Versus nel 2012.

versus by kane
versus by kane

Lo stile di Kane

Simbolo del suo sperimentalismo materico, nell’agosto 2011 ha collaborato con l’etichetta scozzese del cashmere Johnstons per la realizzazione di 50 giacche da motociclista all’uncinetto in edizione limitata. La stimolazione sensoriale è al centro delle collezioni di Kane. Infatti, per la sua sfilata autunno/inverno 2012-13 ha scelto di profumare il suo spazio espositivo con la fragranza Feuille de Lavande per contrastare la dura femminilità della sua collezione.

La cifra stilistica di Kane è legata all’uso inconsueto di tessuti e stampe e ad un’idea di eleganza borghese tipicamente inglese. Conosciuto per sperimentare con pelle, plastica, uncinetto, è abile nel mixare elementi diversi. Sono passati alla storia gli spettacoli della London Fashion Week come  Liquid Ladies , Sex in Nature  e  More Joy, tutti imprevedibili e provocatori.

Pur mantenendo un certo sperimentalismo, le collezioni di Christopher Kane si discostano sempre l’una dall’altra. La sua quarta collezione è infatti caratterizzata da abiti di organza a strati, paillettes di plastica, top e abiti in cashmere e giacche impreziosite con decori grossolani. Il successo tra i critici di moda è immediato al punto che la stampa si accalca sulle passerelle per vedere le creazioni del giovane prodigio. Le collezioni Christopher Kane è distribuita internazionalmente e venduta su Net-a-porter.com, Harrods, Harvey Nichols, Dover Street Market, Browns, Liberty.

Vincitore del Vogue Fashion Fund e di 5 British Fashion Awards, tra cui New Designer of the Year, British Fashion Designer of the Year e Designer’s Designer Award 2020.

L’acquisizione da parte di Kering

Nel gennaio 2013 il 51% dell’etichetta viene acquisito dal conglomerato di lusso Kering. Tuttavia nel 2018, Kane ne riacquista l’intera proprietà.

 

Leggi anche:

La storia di Nicola Brognano nell’Enciclopedia della Moda

La collezione pre-fall 2016 di Christopher Kane

Kering, l’addio di Kane dopo Stella McCartney