Lancôme
L,  Brand e Fashion designer

Lancôme

Lancôme, dal 1935 tra i brand leader nella cosmetica

Lancôme
Il fondatore di Lancôme

Lancôme è un’industria cosmetica francese creata nel 1935 da Armand Petitjean. Profumi, maquillage e linee di trattamento costituiscono fin dagli inizi la ricca offerta Lancôme che, in breve tempo, acquista una dimensione internazionale.

Il brand viene inaugurato con una linea di cinque fragranze, presentate al pubblico in occasione dell’Esposizione Universale di Bruxelles. Le cinque fragranze erano dedicate e pensate per piacere alle donne dei diversi continenti, e per questo chiamate Tropiques, Conquête, Kypre, Tendres e Bocages.

Il brand è inoltre tra i primi a dedicarsi alla ricerca in ambito scientifico per la creazione di diversi sieri naturali per la pelle, a base di vitamine e proteine.

Raggiunta una notevole fama, nel 1938 il brand introduce nel suo ventaglio di prodotti anche una linea di make-up. Iconico il rossetto ‘Rose de France’, rosa pallido ed al profumo di rosa.

L’École Lancôme e le Brand Ambassador

Negli anni Quaranta, divenuto famoso in tutto il mondo, Armand Petitjean decide di dar vita all’École Lancôme, con l’obiettivo di formare le prime Brand Ambassador che promuovessero il marchio e la cultura francese.

Sempre all’avanguardia nella ricerca e nella creazione di fragranze di successo, il marchio attraversa intorno al ’60 un periodo difficile che si conclude con la vendita della società a L’Oréal, di cui il brand oggi fa ancora parte.

Dopo aver conquistato anche il mercato statunitense e quello asiatico, la nuova Lancôme dà una svolta alla sua immagine puntando su testimonial che incarnano una bellezza accessibile, lontana da qualsiasi stereotipo: ieri il volto di Isabella Rossellini (per dieci anni donna Lancôme), oggi quelli di Juliette Binoche (per il profumo Poéme), Inés Sastre (per il profumo Trésor) e Cristiana Reali per trucco e trattamento.

Lancôme
L’iconico profumo Trésor

Ancora oggi Lancôme si affida a testimonial e brand ambassador che incarnino lo stile iconico del brand, tra cui Julia Roberts e Penelope Cruz. Nel corso degli anni il brand ha dato vita a rinomate fragranze, tra le quali ‘Tresor’ e ‘La Vie Est Belle’.

Chiara Ferragni Collection

Tra le più recenti celebrità entrare a far parte del team Lancôme, in quanto Brand Ambassador, vi sono inoltre Zendaya Coleman, Amanda Seyfried e Chiara Ferragni. Quest’ultima, influencer e impenditrice digitale conosciuta in tutto il mondo, nel 2020 ha anche collaborato con il brand per dar vita alla propria linea di cosmetici.

Lancôme
Collezione Chiara Ferragni x Lancôme

Leggi anche:

Dolce&Gabbana

Iman (Abdul Majid Haywood)

Profumi femminili sensuali, seducenti ed esclusivi