Vanina de war
V,  Marchi e case di moda

Maison De War

Maison De War, la casa di moda francese di Kostio e Vanina

Lyska Kostio de Warkoffska , anche Lyska Kostio, è stata una stilista francese . Nel 1935 fondò a Parigi la casa di moda Kostio de War, specializzata in articoli di maglieria e uncinetto di alta qualità.

Maison de War
Abito firmato Kostio de War

Kostio fu anche un’attrice che debuttò nella Belle époque parigina. Il 4 febbraio 1914 fece il suo debutto al Théâtre Michel, che si trova ancora oggi al 38 di rue des Mathurins. Fu anche chiamata la Regina del Tango, che abbatté i muri del suo appartamento in Avenue du Bois per creare una grande sala da ballo. Quando all’inizio dell’agosto 1914 fu ordinata la mobilitazione generale , la sua sala da ballo fu trasformata in un ospedale militare.

Nel 1938 il negozio si trasferisce al 108 di rue Lauriston, nel 16° arrondissement . Nello stesso anno si separa dalla Société de War. Sua figlia Vanina ha iniziato ad attirare l’attenzione su di sé con le sue creazioni e ha rilevato l’attività in Rue Jean Goujon, anche lei specializzata in maglieria.

Maison de War
Vestito in lana di Kostio de War

Kostio de War ha disegnato i costumi per le attrici Simone Renant, Betty Daussmond, Jany Holt e Germaine Bréty. L’opera teatrale Baignoir B ou Toute la vérité di Maurice Diamant Berger fu rappresentata al Théâtre de Marigny nella primavera del 1939. La maison chiuse nel ’51.

Nel 2017 la Maison de War è stata riaperta dalla pronipote di Kostio de War, Sayana Gonzalez.

 

Leggi anche:

Maglieria

E tu sei nella nostra enciclopedia della moda MAM-e.it aggiornata al 2021?

Brand moda cinesi: 5 stilisti emergenti che cambiano le regole della moda.