bruce weber
Fotografi

Weber, Bruce

Bruce Weber: Fotografo e regista americano

Bruce Weber è stato un fotografo e regista americano che, con le sue immagini, ha rinnovato l’idea di bellezza nella fotografia di moda. Nato nel 1946 a Greensburg, Pennsylvania, studia a New York con Lisette Model, una delle fotografe più importanti dei primi del Novecento.

Negli anni della scuola incontra la fotografa Diane Arbus, che influenzerà per sempre la sua estetica espressa da una cifra stilistica mai banale e dalla capacità di guardare le cose di tutti i giorni con occhi diversi.Bruce inizia la sua carriera di fotografo negli anni Settanta e la prima mostra personale risale al 1974, presso la galleria Staley-Wise di New York. In quell’occasione Weber presenta una raccolta di scatti che ritraggono dei body builder, soggetto insolito per il periodo che anticipa di qualche anno un trend estetico e di mercato che influenzerà fortemente la cultura americana, dimostrando la grande capacità di Weber di anticipare tendenze della moda e dell’universo maschile.

Tatiana Patiz & Nestor Love, Bruce Weber, 1990. ©BRUCE WEBER _ La Galerie de l’Instant

Le fotografie di Weber

Fisici torniti ricchi di energia salutare, ragazzi ritratti in palestra o durante gli allenamenti degli sport più disparati, i loro muscoli modellati, la pelle lucida e tesa: uno sguardo mai compiaciuto che rappresenta perfettamente l’idea di un preciso lifestyle americano, modello e archetipo di un’estetica diventata oggi comune e quotidiana.

Nel 1985 partecipa alla mostra di fotografia realizzata al Victoria and Albert Museum di Londra, intitolata Shots of Style.

Il primo reportage di moda gli viene commissionato nel 1980 da Vogue Inghilterra. Nelle sue immagini gli abiti diventano un complemento che enfatizza il corpo e sottolinea il volto. Le espressioni e i movimenti dei soggetti ritratti prendono vita davanti al suo obiettivo. E gli abiti si trasformano in mezzi espressivi di un sentimento cinematografico trasposto su carta.

La ricerca dell’equilibrio, la forza positiva dei soggetti e dei movimenti ritratti nei suoi scatti, la passione per la bellezza senza limiti di etnia, sono alcuni dei tratti salienti di questo fotografo. Weber eccelle nel ritratto e nella rappresentazione della bellezza maschile che immortala nel corso degli anni definendo una scala evolutiva dell’estetica dell’uomo. Non a caso, nel 1983, fotografa i circa 250 atleti che parteciperanno alle Olimpiadi nell’anno successivo. La prima monografia sul fotografo americano è datata 1989.

Le campagne pubblicitarie

Bruce Weber è noto al grande pubblico per le campagne pubblicitarie apparse sulle riviste di moda internazionali e realizzate per Gianni Versace, Calvin Klein, Abercrombie & Fitch, Estèe Lauder, Revlon, Elizabeth Arden, Ralph Lauren, per i calendari Pirelli e per i suoi servizi pubblicati su Vogue Italia, Vogue US, Arena Homme Plus, Vanity Fair, Elle, L’Uomo Vogue, Life, Interview, Esquire e Rolling Stone. Ha inoltre girato video musicali per la band inglese Pet Shop Boys e per il cantautore americano Chris Isaak, ha pubblicato numerosi libri fotografici, sia di nudo che di ritratto. È sposato con il fotografo e produttore Nan Bush, con cui occasionalmente collabora. Bruce Weber è stato uno dei primi a fotografare la modella italiana Eva Riccobono.

Leggi anche:

Vogue sposa la battaglia del gender fluid con Harry Styles

Suzy Menkes lascia Vogue dopo sei anni