willy vanderperre
Fotografi,  V

Vanderperre, Willy

Vanderperre Willy è un fotografo di moda e regista, nato in Belgio nel 1971

Willy Vanderperre comincia a studiare moda alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, per poi cambiare percorso di studi lasciando il design per la fotografia. All’Accademia, Vanderpierre conosce il designer Raf Simons, lo stylist Olivier Rizzo e l’esperto di bellezza Peter Philips, i quali collaboreranno in diversi progetti. Le conoscenze apprese dai suoi studi sulla moda, gli sono utili per le sue composizioni fotografiche. Per Raf Simons, il fotografo realizza la campagna FW2020.

Il fotografo collabora con le più importanti riviste indipendenti di moda, tra cui i-D Magazine, Love Magazine, AnOther Magazine e AnOther Man, W Magazine. Le collaborazioni si estendono anche alla Condé Nast, per la quale lavora con Vogue Hommes International e Vogue Magazine.

willy vanderperre
FKA twigs per I-D Magazine, 2019

Oltre la moda, l’interesse per i social media, e i lavori cinematografici

Nei suoi ultimi lavori, Vanderperre si è concentrato su altri temi oltre la moda, in particolare sugli effetti dei social media sulla fotografia, il concetto di istantaneità, e sulle nuove narrative cinematografiche nella danza-teatro. Nel 2012, il fotografo spende del tempo insieme alla compagnia teatrale di Jan Fabre, del quale documenta il suo lavoro The Power of Theatrical Madness e lo riporta nel libro pubblicato nel 2014 The Power of Theatrical Madness II.

Nel 2015 pubblica 635, un libro raffigurante i post di Instagram del fotografo dall’avvio del suo account all’uscita del libro. A questo segue la pubblicazione di 865, una raccolta di post pubblicati dopo il primo volume e 485, una collezione di fan art. L’anno successivo, il suo film Naked Heartland debutta all’ICA (Instute of Contemporary Arts) di Londra. A questo, segue il libro omonimo che raccoglie alcuni scatti del suo lavoro cinematografico. Il libro, rimarca alcuni aspetti molto cari al lavoro di Vanderperre, i giovani, la solitudine e il potere di redenzione insito nella cultura pop.

Nel 2018, il fotografo inaugura la sua prima mostra fotografica a Londra. Willy Vanderperre fa parte dei BoF500.

Leggi anche

Corbijn Anton

Horst P. Horst