The Attico
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The Attico

The Attico è un brand creato da Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio. Le due milanesi che si sono conosciute tramite un amico comune, hanno iniziato la loro carriera come consulenti per marchi, riviste e star dello street style.

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Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio

Le due designer hanno lanciato il progetto con base a Milano nel 2016. Il brand nasce dalla combinazione di due personalità molto diverse: una audace e vivace, l’altra riservata e riflessiva. I contrasti sono elettrizzanti, e The Attico si impegna su questo: la propensione di Gilda per l’opulenza esuberante incontra il senso per la moderazione sensuale di Giorgia. L’estetica di The Attico deriva da questa giustapposizione. La loro celebrità su Instagram ha dato una spinta al marchio che ha debuttato con la collezione Autunno/Inverno 2016 in concomitanza con la settimana della moda milanese. La prima collezione è stata venduta a 70 rivenditori in tutto il mondo, con molti modelli andati rapidamente sold out.

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The Attico FW 2019

Dopo nemmeno un anno dal suo debutto, il brand ha ottenuto il Footwear News Achievement Awards come lancio dell’anno, ha raccolto riconoscimenti dalle pubblicazioni di moda di tutto il mondo e ha realizzato capsule esclusive per Net-a-Porter e MatchesFashion.com.

La popolarità di The Attico

The Attico ha raggiungo la terza posizione nella top 10 dei brand più popolari su Instagram. Parallelamente la ricerca del brand su Lyst è aumentata del 57% nel periodo tra Gennaio-Novembre 2018.

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A maggio Attico e Re/Done hanno lanciato una capsule collection sostenibile di prodotti vintage riciclati. La collezione era disponibile sul sito web Re/Done, Match Fashion, Barneys New York, Selfridges e altri commerce.

L’acquisizione del brand

Il marchio ha ceduto il 49% al fondo di investimento Archive, controllato dal Presidente e Amministratore Delegato di Monclair Remo Ruffini. Dopo questo, il brand ha lanciato la collezione Fall Ready to wear e la Spring 2020 ready to Wear.

Il 2020 di The Attico

Nel 2020 The Attico cambia strategia. A partire da novembre il marchio sviluuppa solo due collezioni all’anno, proposte ai partner all’ingrosso durante la campagna di vendita delle pre-collezioni di fine maggio e novembre. Ogni collezione verrà distribuita in due momenti diversi, rispettando la corrispondente stagionalità, per un totale di quattro consegne all’anno: primavera, estate, autunno, inverno. La comunicazione delle collezioni, che varierà di volta in volta, lasciando così libertà al brand piena libertà di espressione, sarà contestuale alla consegna in boutique, creando così un dialogo ancora più diretto e coinvolgente per il consumatore finale.

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Air Jordan 1 Mid Milan

A giugno del 2020 esce la collaborazione con Jordan, nascono le Air Jordan 1 Mid X The Attico, dedicate a Milano. Una collaborazione eccezionale di grande successo. Le diverse tonalità di grigio e rosa pesca adornano la tomaia ispirata all’architettura e alla pietra Milanese, in particolare un omaggio all’iconico Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II. La collaborazione è stata rilasciata in piccole quantità presso il rinomato sneaker store One Block Down, nonché sul sito web di The Attico.

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