Istituto Marangoni
I,  Luoghi della moda,  Scuole

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni: la prima scuola milanese specializzata in moda

Istituto Marangoni. In ordine di tempo, è la prima scuola milanese specializzata in moda. Fondata nel 1935, ha ormai preparato tre generazioni di professionisti tra cui Franco Moschino, Domenico Dolce e Donatella Girombelli. Annualmente circa 4000 studenti, di cui il 40 per cento provenienti dall’estero, possono accedere a un completo programma di corsi tra cui disegno di moda, computer design, analisi della modellistica, storia dell’arte e del costume, fibre e filati, elementi di marketing.

Programma dell’Istituto Marangoni

Ogni piano di studio ha una durata pluriennale, con la possibilità di stage nelle principali aziende del settore e negli studi stilistici. L’Istituto dichiara di riuscire a inserire nel mondo del lavoro il 100 per cento dei suoi diplomati. Organizza anche master di specializzazione, a tempo pieno per un anno.

La sede di Londra è stata aperta nel 2003 in una vecchia fabbrica tessile in 30 Fashion Street, Spitalfields, mentre quella di Parigi è stata aperta nel 2006.

Una sede in Via de’ Tornabuoni nel centro di Firenze

Una sede in Via de’ Tornabuoninel centro di Firenze  aperta nel 2016. In Cina aperte due scuole, a Shanghai nel 2013e a Shenzhen nel 2016. Nel 2017 Istituto Marangoni ha inaugurato la sua prima sede in India, a Mumba e negli Stati Uniti, a Miami

2011 Career Education Corporation ha venduto l’Istituto Marangoni a Providence Equity Partners ad un prezzo stimato tra i 17 e i 20 milioni di dollari.

Nel 2016 Istituto Marangoni aveva circa 4000 studenti di 106 nazionalità, distribuiti in 8 scuole (due a Milano, una a Firenze, Londra, Parigi, Shanghai, Shenzhen e Mumbai).

Leggi anche:

Fashion Model Management

Istituto di Moda Burgo