Istituto Europeo di Design
I,  Luoghi della moda,  Scuole

Istituto Europeo di Design

IED – Istituto Europeo di Design

La formazione IED

L’Istituto Europeo di Design è una scuola di design con sedi a Milano, Torino, Roma, Firenze, Cagliari e Madrid. È nato nel 1966 “per offrire un servizio di formazione sia teorico sia pratico nei settori del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione”.

Istituto Europeo di Design sede
La sede di Milano

Fashion Design

Tra i numerosi corsi anche quello in Fashion Design della durata di 3 anni. Si studiano i vari aspetti del settore moda, dal disegno al coordinamento di una collezione, all’organizzazione di una sfilata. La metodologia didattica approfondisce tre aree: Creatività e Design, Immagine e Comunicazione, Marketing e Prodotto. Durante l’ultimo anno di corso, ogni studente compie uno stage lavorativo presso una ditta di moda.

Istituto Europeo di Design

I master

L’Istituto organizza anche due master. Il primo, Advanced Study Program, di 180 ore dal giovedì al sabato. Vi si studia: Costume Design, Fashion Editor, Fashion Show e Fashion Buyer. Costa (dato del 2002) circa 5 mila euro. Il secondo, Research Study Program, è a tempo pieno per mille ore di cui 600 di teoria e 400 di stage. Mirano a preparare specialisti per attività specifiche nel campo della moda, come quello del Coordinatore di Fashion Communication e di Fashion Marketing Manager e costa (dato del 2002) 12 mila euro.

Istituto Europeo di Design

Oggi, lo strumento più efficace per conoscere tutte le iniziative della scuola è il sito Internet, aggiornato in tempo reale.

Leggi anche:

Istituto Marangoni

Istituto di Moda Burgo

Reportage sulle scuole di moda di Milano. IED, intervista a Claudio Cutugno: dallo IED ad Andrea Pompilio