Francesco Murano
Brand e Fashion designer,  M

Murano, Francesco

Francesco Murano, talento emergente del made in Italy

Francesco Murano è un giovane designer classe 1997, considerato uno dei talenti emergenti più promettenti nel mondo della moda del made in Italy.

Cresciuto a Buccino in provincia di Salerno, affascinato dall’estetica del bello, decide di frequentare prima il liceo artistico Carlo Levi di Eboli, per poi trasferirsi a Milano nel 2016 per studiare come Fashion design allo IED. Il suo talento viene riconosciuto fin da subito: nel 2019 vince il Milano Moda Graduate, e nel 2020 è sua l’edizione del Who is on Next?, il contest organizzato da Vogue e Altaroma.

Francesco Murano
SS 2021

Con la sua collezione di tesi, Ossimoro Plastico, attira l’attenzione della stylist di Beyoncé, Zerina Akers. Sarà lei a contattarlo chiedendole degli abiti per la cantante di fama mondiale. Beyoncé indosserà le sue décolleté nel video di Spirit, e un abito scultoreo custom-made al party pre-Grammy del 2020. Un trampolino di lancio che da vita all’ascesa del giovanissimo designer.

Beyoncé in Francesco Murano
Beyoncé in Francesco Murano

I suoi drappeggi, i contrasti fra le forme rigide e fluide, i continui richiami al mondo delle arti classiche e barocche, si incontrano in abiti che fanno dell’armonia e dell’equilibrio il loro tratto distintivo.

Leggi anche:

Federico Cina

La Milano Fashion week riparte tra grandi nomi e talenti emergenti

ADĀMO