Sergio Salerni
S,  Artisti

Salerni(1948)

Sergio Salerni, regista specializzato nella moda

 

Sergio Salerni nasce nel 1948,  comincia la sua attività a trent’anni, documentando visivamente le collezioni di alcune fra le griffe italiane di prima fila da Versace a Ferragamo, da Ferré a Gucci, ad Armani. Parallelamente cura la realizzazione di video e film pubblicitari: fra gli altri per Valentino, per i jeans di Ferré, per i profumi di Versace.

Molti stilisti si affidano a lui per la regia, le luci, la colonna sonora, la scenografia delle sfilate. Ha inventato un genere e continua ad affinarlo. Sono sue le regie e le produzioni di alcuni programmi televisivi dedicati alla moda, come Le Stelle della Moda, Versace &Chanel, Notte di Moda da Parigi. Ha coordinato tecnicamente e artisticamente eventi speciali come Fire & Ice Ball a Los Angeles e Diamonds are forever al Syoon Park di Londra.

Per fare fronte alla crescita del lavoro, Salerni divide in due la propria compagnia Solaris: Videogang si specializza nella produzione di video e la nuova Urban Production che si occupa di eventi, che spesso esulano dallo stretto mondo fashion. Dal 2000, infatti, oltre alle sfilate di moda, E20 si è occupata di organizzare show anche di altro tipo, come il Charity Ball nel Syon Park a Londra, il Frock’n’Roll Charity Show in Spagna, oltre a diversi concerti per Lenny Kravitz, Iggy Pop e i Take That.

Leggi anche:

Storie di bambole, modelle e avatar, come sono cambiate le sfilate nel tempo

Louis Vuitton

Kors, Michael