anja rubik
Modelli,  R

Rubik, Anja

Anja Rubik, top model e attivista polacca

Anja Rubik è una modella nata in Polonia nel 1983, cresciuta in Sudafrica dove i suoi lavoravano come veterinari.Aveva quindici anni quando arrivò a Parigi e sfilò per la prima volta per Chanel, durante le vacanze estive scolastiche. Due anni dopo la grande occasione che diede inizio alla sua carriera da modella. Con una escamotage, fingendo di essersi persa, arrivò nello studio di Inez & Vinoodh. Attirando l’attenzione di Inez, che le scattò una polaroid, iniziò la sua carriera nel mondo della moda. Due giorni dopo stava scattando per Chloè.

All’età di diciannove anni, dopo aver terminato gli studi in una scuola bilingue di Parigi, decide di trasferirsi a New York. Poi le campagne pubblicitarie da Gucci, Fendi e sopratutto da Saint Laurent, essendo musa e amica di Anthony Vaccarello.

Anja Rubik per D-La repubblica delle donne
Anja Rubik per D-La repubblica delle donne

Anja Rubik modella attivista

Anja Rubik è impegnata per la difesa dei diritti delle donne polacche. Il suo più grande progetto è la fondazione Sexed.pl, nata nel 2017 come risposta alla cancellazione quasi assoluta dei corsi di educazione sessuale nelle scuole polacche. Scopo del progetto informare gli adolescenti sulle tematiche relative ai rapporti sessuali e parlare liberamente della comunità Lgbtq+, temi che la Chiesa cattolica locale demonizza.

"<yoastmark

Nel 2020, in risposta alle restrizioni all’aborto imposte nel suo Paese, Vogue Polonia invita Anja a creare lei stessa un servizio fotografico. Nascono tre copertine forti e crude, che rivendicano il diritto di ogni donna di avere il controllo del proprio corpo.

Inoltre è consulente e ambasciatrice di Parley for the Oceans, Ong ambientalista che si batte per la salvaguardia degli Oceani.

Leggi anche:

Naomi Campbell

Vogue dice stop alle baby modelle

Tale madre tale figlia: chi sono le figlie delle top model che stanno conquistando la moda