Inez & Vinoodh
L,  Fotografi

Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin

Inez & Vinoodh, fotografia visionaria

Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin
La coppia Inez & Vinoodh

Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin sono una rinomata coppia olandese di fotografi ed esperti di tecnologia, impiegata nella creazione delle loro opere d’arte. Inez per la fotografia e Vinoodh per il make-up, i due sono tra i più rinomati fotografi di moda.

I due hanno origini comuni e si formano alla Vogue Academy of Fashion di Amsterdam. La fotografa e il suo visagista e compagno di vita iniziano a lavorare insieme nel 1990, realizzando fotografie che, anche grazie all’elaborazione digitale che accentua i colori e allude a situazioni limite, appaiono in tutta la loro voluta provocatorietà e teatrale violenza espressiva.

I lavori di Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin

Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin
Gigi Hadid fotografata da Inez & Vinoodh

Realizzano campagne per Joop!, Patrick Cox, Thierry Mugler e pubblicano su numerose riviste internazionali. La coppia ha inoltre collaborato con diverse testate e varie personalità rinomate, tra cui le sorelle Gigi e Bella Hadid, per Vogue Paris; Taylor Swift per Vogue; la cantante Billie Eilish per V Magazine; Kendall Jenner per Holiday Magazine.

Famosa è l’esibizione Hi-Lo Transformers di Inez & Vinoodh a Palazzo Reale, Milano, del 2019, dove hanno esposto le loro opere dai colori vivaci.

Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin
Esposizione Inez & Vinoodh Palazzo Reale, Milano, 2019.

Leggi anche:

Burton, Sarah

Van Ommeslaeghe, Patrick

Paris Fashion Week Chanel, l’autunno inverno 2021-22