piattelli
P,  Stilisti

Piattelli, Bruno

Piattelli Bruno  (1927-2021) era uno stilista romano

Piattelli Bruno  (1927-2021) é Nato a Roma, frequenta il Liceo Classico Visconti, famoso Istituto capitolino e, segue gli studi di diritto presso l’Università La Sapienza di Roma . Dopo gli studi di Diritto, ha cominciato la carriera affiancando il padre nell’attività sartoriale fino ad allora mirata a una clientela internazionale privata.

Negli anni ’60, comincia a puntare sullo stilismo per le grandi industrie e nascono i contratti con Ellesse, Lebole, Lanerossi. Nel ’69, si aprono i primi Piattelli Corner nei grandi magazzini come Barney’s a New York e Takashiyama a Tokyo, mentre l’Alitalia gli affida le divise per gli uomini di terra.

Piattelli, sarto da cinema e teatro

Lavora molto per il cinema e per il teatro. È suo l’abito di lino bianco indossato da Marcello Mastroianni nel musical Ciao Rudy. Per il grande attore italiano, realizza quasi tutti i costumi della sua lunga carriera. Ma Piattelli è anche il sarto di Manfredi, Tognazzi, Nero.

Molti i suoi clienti stranieri come Michael Caine e Orson Wells. È anche stilista di moda femminile e tra le attrici ha vestito Virna Lisi, Mireille Darc e Gina Lollobrigida. Negli anni ’70, firma una linea di biancheria per la casa e di tessuti per l’arredamento. Dal ’93 al 2001 è stato fra i consiglieri del sindaco di Roma Francesco Rutelli.

Muore il 14 agosto 2021, pochi giorni dopo aver compiuto 94 anni.

 

Leggi anche:

Valli, Giambattista

Piccioli, Pierpaolo

Babe Paley, il difetto della perfezione