Look
L,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Look

Il look: ciò che rappresenta una persona

Look è la versione aggiornata della parola “stile”, che ben definiva “Jacqueline Kennedy come Marcello Mastroianni, i duchi di Windsor come Madre Teresa di Calcutta.

Se lo stile si lega in maniera imprescindibile all’anima e al corpo del possessore, il look è invece tutto quello che serve a rappresentare una persona. I capelli decolorati, oppure striati di viola, fanno punk. Il trucco scuro definisce la donna dark. Il tailleur pantalone identifica la manager rampante, mentre il sigaro in bocca evidenzia l’uomo “che non deve chiedere mai”.

look
Tailleur pantalone

Il look è un’invenzione degli anni ’80 e, almeno in origine, voleva dire anche appartenenza: a una classe sociale o a un gruppo politico, a una casta o a una gang.

Stirpi di professionisti con orologio allacciato sul polsino della camicia, quantità industriali di damazze con tanto di Kelly (se il modello era la principessa Grace) o di zainetto firmato (se il modello era invece Madonna, altra responsabile del trionfo del look). Migliaia di ragazzi con occhiali scuri da Blues Brothers, centinaia di bambini in “stile” Buckingham Palace.

Leggi anche:

Varty, Keith

Valentino

Fashion Week Parigi, le tendenze moda uomo per l’autunno/inverno 2021-22