Rowley, Cynthia
Rowley, stilista americana dell’Illinois
Rowley (1958) è una stilista americana dell’Illinois. Propone, all’insegna della femminilità, vestiti ben modellati al corpo della donna.
Disegna abiti di stampo classico e bon ton, strizzando l’occhio a dettagli moderni, a volte d’avanguardia. Ha insegnato alla Parson’s School of Design nel 1992-93 e sfila regolarmente durante la settimana newyorkese. Inizia vendendo la sua prima collezione ai più importanti negozi americani. Negli anni a seguire amplia la produzione dedicandosi anche all’uomo, agli accessori e alla lingerie.
Nel 1995 è stata premiata dal Council of Fashion Designers of America come nuovo talento della moda. Nel ’96, vince il Michelangelo ShoeAward e nel ’97 il Michael Award’s Women’s Wear Designer of the year. 2002, dopo un lancio fortunatissimo in Giappone, in primavera presenta negli Stati Uniti la propria collezione di cosmetici che anticipa un programma di distribuzione su scala mondiale.
Rowley, Cynthia ha anche creato una linea di accessori per la casa chiamata Swel
La designer ha anche creato una linea di accessori per la casa chiamata Swell, basata su una serie di libri che ha scritto insieme all’amica Ilene Rosenzweig, che ha debuttato a Target nel 2003. Nel 2011 Rowley ha presentato la collezione Mr. Powers , una collezione limitata linea maschile che prende il nome da suo marito Bill Powers.
I suoi abiti vengono presentati ogni due anni alla New York Fashion Week . I negozi esclusivi di Cynthia Rowley si trovano a New York City, Chicago, Montauk , Palm Beach, Malibu, Pacific Palisades e Newport Beach, nonché nel e- commerce dell’azienda .
I modelli di Rowley sono stati descritti dal New York Times come “abiti civettuoli dai colori vivaci e top in materiali delicati che hanno “un soffio dello spirito spensierato e semplice” di Claire McCardell .
Leggi anche
Coco Chanel a 50 anni dalla sua morte. Inedito ritratto della stilista