Mariano Di Vaio
Comunicazione ed editoria,  D,  Influencer

Di Vaio, Mariano

Mariano di Vaio è un influencer, modello e imprenditore italiano. Fondatore del blog Mdvstyle, dell’e-commerce NoHow e del brand di abbigliamento Mdv Collection.

Biografia

Nasce ad Assisi nel 1989 da una famiglia di origini napoletane. Dopo aver conseguito il diploma scientifico, si iscrive alla facoltà di Scienze politiche ma l’abbandona poco dopo per trasferirsi a Londra. All’estero, Di Vaio fa il lavapiatti e intraprende la carriera di fotomodello.

Tornato in Italia, lavora nel negozio del padre e nel 2008 apre una pagina Facebook in cui pubblica gli scatti dei servizi fotografici: così iniziano ad arrivare i primi followers. Poco tempo dopo, Mariano riparte con destinazione New York. Qui frequenta la scuola di recitazione New York Film Academy ed entra in contatto con una realtà digitale diversa.

«Per me la Rete serviva solo a scaricare i libri dell’università e mettere le foto su Facebook. In America vanno sempre su Internet per cercare recensioni, di tutto: cosa fare, mangiare, indossare, affittare».

Il blog e il successo sui social

L’esperienza newyorkese si rivela determinante. Quando nel 2011 rientra in Italia, acquista la sua prima macchina fotografica e apre il blog Mdvstyle in cui racconta la sua quotidianità, i suoi look e scrive di cinema e di moda. Riscuote un notevole successo divenendo tra i più importanti blogger italiani e non solo. Infatti, nel 2015 gli viene conferito il premio Best men’s fashion blog agli Stylight Fashion Influencer Awards della Berlin Fashion Week.

Inizia così a guadagnarsi la fama internazionale lavorando anche come modello per alcune importanti case di moda: Roberto Cavalli, Hugo Boss, Gucci, Tommy Hilfiger, Omega, Cruciani, Diesel.

Di Vaio x Hugo Boss
Di Vaio x Hugo Boss

Mariano Di Vaio: da influencer ad imprenditore

Nel 2014 fonda NoHow – di cui è direttore creativo e CEO – , un e-commerce multimarca nel quale vengono venduti pezzi della collezione MDV Collection ma anche brand internazionali come Reebok, Lacoste, Colmar, Calvin Klein, Adidas e The North Face. L’azienda ha sede in Umbria e nel 2020 ha registrato un fatturato di 10 milioni di euro. MDV Collection propone capi esclusivamente maschili che riflettono lo stile casual di Mariano Di Vaio, coniugando praticità ad eleganza.

MDV collection
MDV collection

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, My dream job, edito da Mondadori Electa in cui racconta il suo percorso lavorativo e personale. Nel 2017 sposa Eleonora Brunacci, avvocato e collaboratrice con cui ha avuto tre figli. Brunacci crea per NoHow una linea di accessori e bijoux.

Il 2018 è l’anno in cui viene sancito il suo successo: la rivista Forbes lo inserisce al primo posto nella classifica degli Under 30 più influenti al mondo nel settore dell’e-commerce di abbigliamento. Questo riconoscimento, come dichiarato dallo stesso Di Vaio, lo identifica non più solo come modello e fashion blogger ma come imprenditore.

Dopo aver sfilato diverse volte per il brand italiano Dolce&Gabbana, nel 2019 diventa volto della campagna internazionale del profumo K by Dolce&Gabbana.

K by D&G
profumo K by D&G

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