Pavesi, Manuela
Manuela Pavesi era una fotografa di moda e trend setter
Manuela Pavesi è stata una fotografa e redattrice italiana. Immersa nel fashion-world, Manuela Pavesi ha fatto della moda una mania oltre che un mestiere.
Fin dall’inizio degli anni ’60, comincia a vestire Saint-Laurent e a mettere insieme una ricca collezione di abiti vintage con capi di Ysl Rive Gauche e Couture, Chanel (solo couture), Balenciaga e Courreges, con qualche prezioso pezzo anni ’20.
Nel ’72 vince un concorso di Vogue Italia e diventa redattrice di moda. Nel ’73 si laurea in Filosofia e Psicologia. Lavora con i grandi fotografi, tra cui Helmut Newton, David Bailey, Gianpaolo Barbieri, Peter Lindbergh e Sarah Moon. Segue dal nascere l’immagine Prada, collabora alla prima sfilata di prêt-à-porter e, nel ’78, al libro Prada a Milano realizzato in collaborazione con il fotografo Albert Watson.
Nel ’92 lascia la redazione di Vogue e inizia l’attività di fotografa. Pubblica su Allure, Vogue Francia, Vogue Giappone, Uomo Vogue, Glamour, Mademoiselle (edizione americana) e sull’allegato del New York Times.
Muore a 65 anni il 13 marzo del 2015. Il mondo della moda e del design ricorda con affetto sui social: “Cara Manuela, il tuo sorriso ci mancherà moltissimo ma ti prego – ha lasciato scritto Fabio Novembre – non perderlo neanche da lassù”.
Leggi anche:
Vogue sposa la battaglia del gender fluid con Harry Styles