Bea Bongiasca
B,  Brand e Fashion designer

Bea Bongiasca

Bea Bongiasca è un marchio di gioielli, fondato nel 2014 dall’omonima designer milanese.

Bea Bongiasca anelli
Anelli disegnati da Bea Bongiasca.

Un successo immediato

Classe 1990, Bea Bongiasca si è laureata a pieni voti in Jewellery Design alla Central Saint Martins di Londra. Nel 2014, terminati gli studi, ha fondato il suo marchio, presentando, nello stesso anno, la sua prima collezione nello spazio di 10 Corso Como.

Nel 2018 il suo pop-up store in Rinascente ha ottenuto un enorme successo, che l’ha portata, l’anno successivo, ad aprire il suo primo negozio monomarca, in via Solferino. La passione e la tenacia che la animano sono alla base del successo internazionale ottenuto, che ha portato le sue creazioni a essere indossate da celebrità come Dua Lipa, Bella Hadid e Miley Cyrus.

Nel 2021 il marchio a registrato un fatturato di 2,7 milioni di €, con 78 punti vendita nel mondo – di cui 72 all’estero – e una propensione per i mercati statunitense, europeo e arabo.

Lo stile di Bea Bongiasca

I gioielli di Bea Bongiasca costituiscono un punto d’incontro fra estetica orientale e occidentale, come dimostra la sua prima collezione, ‘No rice, no life’. La propensione per l’estetica Kawaii e la cultura pop l’ha portata a porsi come obiettivo quello di modernizzare i modelli classici, trasmettendo divertimento e leggerezza e raggiungendo un pubblico trasversale, unito dalla passione per il colore. Per le sue creazioni, interamente realizzate a mano in Italia, utilizza solamente oro 9 carati e pietre semipreziose, perché confida più nella forza del suo design che nella preziosità dei materiali.

Premi e riconoscimenti

Il talento di Bea Bongiasca è stato riconosciuto anche da diverse istituzioni: nel 2014 ha vinto il Design Miami – Art Basel e nel 2015 il premio Giovani Imprese di Altagamma; ancora, nel 2017 è stata inserita nella classifica 30 under 30 di Forbes.

Nel 2023, inoltre, le creazioni della designer hanno attirato l’attenzione di Linda Farrow: il Direttore Creativo Simon Jablon ha prodotto occhiali da sole a partire da alcuni disegni ritrovati di sua madre, fondatrice del marchio, e, per aggiungere un tocco di modernità, ha chiesto alla Bongiasca di disegnare inserti in metallo lucido e dai colori sgargianti da applicare sulle montature.

Leggi anche:

Bruni, Pasquale

Morellato

 

Contatti

Sito web

Via Solferino 25, 20121, Milano (MI)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.