Laugesen
Jens Laugesen tra i 100 della Bibbia della Moda di McQueen
Jens Laugesen (1967) è uno stilista danese. Si trasferisce a Parigi nel 1987 per studiare Haute Couture alla Chambre Syndicale de la Mode, dove si laurea nel 1991.
Tornato in patria diventa giornalista di moda, lavorando freelance per varie testate scandinave. Nel ’94 ritorna a Parigi per un master in Fashion Management all’Istitut Français de la Mode. Seguono sei anni di collaborazioni come stilista presso varie maison parigine.
Nel 2000, frequenta un altro master alla londinese Central St. Martin’s in Fashion Design. Il suo show di fine corso nel 2002 ha enorme successo: la boutique Maria Luisa di Parigi gli dedica le vetrine durante la settimana dell’haute couture parigina.
La sua base è ormai Londra dove, dalla fine del 2002, ha lanciato il proprio marchio di abbigliamento femminile, Virginia Hill.
Nel 2003 vince il New Generation Award, mentre nel 2005 Alexander McQueen seleziona le sue creazioni per la bibbia della moda “SAMPLE 100” e uno dei suoi capi viene esposto al V&A Museum di Londra. Nelle sue creazioni tessuti preziosi e alta sartoria si mescolano a un gusto minimal ed essenziale, definito da una limitata palette colori e da linee pulite e rigorose.
Nel 2006 Jens Laugesen è il primo stilista londinese a ricevere il premio ANDAM FASHION AWARD, ideato d LVMH e L’Oréal.
Ha lavorato dal 2008 come Direttore Creativo e Design Advisor per clienti internazionali di RTW di lusso come NET-A-PORTER, CALVIN KLEIN, J MENDEL, BESSINI Textile Group e LG Fashion Corp in Corea del Sud, dove è stato direttore creativo per il MOGG luxury collection e consulente strategico del management team.
Dal 2018 in poi
Dal 2018, Jens Laugesen ha ricevuto la Danish Arts Foundation per 3 anni consecutivi. La borsa di studio gli ha permesso di rilanciare il suo marchio e mostrare il film “EDEN La donna che cadde sulla Terra” alla London Fashion Week. Ha presentato poi HYRECON 02 alla Copenhagen Fashion Week nel gennaio 2019.
Una collaborazione con SNS HERNING ha lanciato una nuova capsule collection di abbigliamento femminile per il marchio di maglieria della tradizione danese. Ha anche ricevuto il premio IDA Designer of the Year in Fashion e il primo premio in Avant-garde nel 2018 e il premio d’argento nella categoria Ready to Wear nel 2019.
Ha successivamente lanciato insieme ad ARTSTHREAD il primo Global Design Graduate Show 2020 in collaborazione con iD Magazine e GUCCI.
Jens ha anche utilizzato la pandemia per riposizionare e rilanciare la sua carriera di consulenza creativa ancora una volta nel 2021 con una nuova consulenza di design denominata KONSENS X.
Più recentemente ha realizzato un nuovo progetto cinematografico chiamato GENERICSENS 2.0, con i membri chiave della scena dei club londinesi LGTBQ+.
Leggi anche:
Alexander McQueen: 51 anni dalla sua nascita