Juan Gatti
G,  Fotografi

Gatti, Juan

Juan Gatti e l’arte anatomica del disegno

Juan Gatti
Opera di Juan Gatti

Juan Gatti è un fotografo e art director nato nel 1950 in Argentina. Si laurea in arti visuali all’Università di Buenos Aires e apre uno studio come art director prima a Buenos Aires, poi a Madrid, dove si trasferisce nel 1985.

Proprio in quel periodo suscita grande interesse e ammirazione da parte di artisti della scena culturale spagnola. I suoi progetti anatomici richiamano sogni onirici che trasmettono sensazioni nuove, unendo kitsch alla sintonia della natura.

Fra i suoi clienti principali ci sono Cacharel, Dior, Paloma Picasso, Loewe, Sibille, Jesus Del Pozo. Ma Juan ha anche assunto il ruolo di art director per varie edizioni dei magazine più importanti al mondo. Ha, infatti, il ruolo di art director nella realizzazione del Calendario Pirelli 2002, accanto al famoso fotografo Peter Lindbergh. Pubblica inoltre sulla edizione francese di Glamour, su quella americana di Elle e su quelle italiana, russa, spagnola e americana di Vogue.

Juan Gatti
Penelope Cruz per Vogue Spain, 2000

Collabora con fotografi del calibro di Bruce Weber e Peter Lindbergh ma, recentemente, il sodalizio più rilevante è quello con il regista spagnolo Pedro AlmodÆvar. Per lui realizza scenografie e foto di scena, specialmente vengono ricordate quelle del film Dolor y Gloria del 2019.

 

Leggi anche:

Pedro Almovodar-i 5 film da non perdere

E’ morto Peter Lindbergh. I suoi aforismi

Bruce Weber per Louis Vuitton