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Pirelli (1872)

La storia di Pirelli e il suo legame con il design

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Indice

  1. La storia
  2. Pirelli e l’abbigliamento 
    2.1. La comunicazione
  3. Pirelli Pzero
    3.1. Pirelli Design
  4. Gli orologi
  5. Pirelli e lo sci
  6. Gommoni
  7. Abbigliamento da ciclismo
  8. Pirelli Design e moto Mv Agusta Brutale 800 RR

La storia

Fondata nel 1872, Pirelli è uno tra i principali produttori mondiali di pneumatici. Con 19 stabilimenti in 13 Paesi e una presenza commerciale di oltre 12.500 Pirelli ha punti vendita in oltre 160 Paesi.

Specializzata esclusivamente in pneumatici per autovetture e motociclette e nei servizi a questi collegati, è l‘unica del settore a essere una “pure consumer tyre company”. Vanta un posizionamento distintivo nei pneumatici High Value, prodotti ad elevata componente tecnologica. In questo ambito l’azienda ha oltre 1.900 omologazioni grazie a una consolidata partnership con le più prestigiose case produttrici.

Attiva nel motorsport fin dal 1907, Pirelli è altresì presente in oltre 460 campionati automobilistici e motociclistici. Tra questi citiamo il Campionato Mondiale di Formula 1™, di cui è fornitore esclusivo dal 2011 e che rappresenta una costante sfida in termini di innovazione tecnologica.

Per raggiungere i massimi livelli in termini di prestazioni, sicurezza e contenimento degli impatti ambientali, Pirelli  è da sempre fortemente impegnata nella Ricerca & Sviluppo. In particolare ha puntato sui pneumatici High Value. In quest’ area infatti, nell’ultimo triennio, ha investito annualmente in media il 7,4% dei relativi ricavi, uno dei livelli più elevati tra i maggiori produttori mondiali del comparto.

Pirelli e l’abbigliamento

Il binomio tra l’azienda e l’abbigliamento nasce nel lontano 1877. Nel complesso fondato da G.B. Pirelli per la lavorazione di gomma e caucciù, prende infatti il via la produzione di articoli sanitari e per merceria: soprabiti, mantelle, cappotti per viaggiatori, cocchieri e militari. Capi tecnici, affidabili, ben progettati e realizzati.

 La comunicazione

Nel tempo, il marchio acquista un’aura sempre più glamour.  Prima questo è dovuto al famoso calendario, e in anni più recenti ad una strategia di comunicazione che coinvolge grandi fotografi e gioca le carte dell’ironia e del sex appeal.

Un esempio è l’immagine del velocista Carl Lewis in posizione di start e con tacchi a spillo, realizzata da Annie Leibovitz nel 1994. Dopo la realizzazione dei primi calendari, secondo una ricerca di mercato, i tre aggettivi che il pubblico attribuiva a Pirelli erano: glamour, sexy, fashion.

Sul finire degli anni ’90 nasce, così, il progetto di creare una serie di capi di abbigliamento e di accessori non più solo tecnici, contraddistinti da un forte richiamo al mondo dell’azienda (il battistrada come spunto grafico, la gomma come materiale leitmotiv) e un alto contenuto di design.

PZero

Nel gennaio del 2002, vengono presentate le prime linee di calzature per uomo e donna a marchio PZero. Esso si ispiravano alle scarpe tecniche da vela e nella suola riprendevano il disegno del battistrada del copertone creato per la Ferrari, il PZero, da cui ha preso il nome.

Il successo è tale che, l’anno seguente, verrà lanciata una collezione di abbigliamento affidata ad Allegri. Successivamente nascerà una linea di orologi affidati a Sector Group. A queste licenze hanno poi fatto seguito quella degli occhiali con De Rigo e quella delle calzature da bambino.

La distribuzione fu affidata a negozi plurimarca e al Flagship Store di Milano. Tra i mercati stranieri: Francia, Inghilterra, Svezia, Spagna, Stati Uniti. In seguito PZero ha riportato in casa la produzione delle sneaker e successivamente anche quella dell’abbigliamento.

Pirelli design

Nel 2016 Pirelli PZero prende il nome di Pirelli Design che nasce quale naturale evoluzione del precedente Pirelli PZero. Il suo obiettivo, in coerenza con la focalizzazione di Pirelli sui segmenti car Prestige e Premium, è la valorizzazione del brand. Questo avverrà attraverso lo sviluppo di progetti miratidi design.

Fondamentale è lo sfruttamento del know-how tecnologico dell’azienda, congiuntamente a partner selezionati che rappresentano l’eccellenza in ciascun settore di riferimento, al fine di offrire prodotti unici, iconici e irripetibili.

Gli orologi

Nascono con questo spirito nel 2017 collaborazioni d’eccellenza come quella con la Maison Roger Dubuis. Essa è espressione pura ed estrema della manifattura orologiera dallo spiritro fortemente sportivo.

Insieme a Pirelli Design, Roger Dubuis concepisce l’Excalibur Spider, una collezione di orologi in serie limitata da 8 e da 88 pezzi. La collezione è caratterizzata da un cinturino realizzato con la mescola di un pneumatico Pirelli che ha gareggiato e vinto delle gare automobilistiche in importanti competizioni motosport.

Pirelli Design
Excalibur Roger Dubuis

A questa linea e farà seguito nel 2018  Excalibur Spider Skeleton Automatic in elegante titanio nero con accenti blu intenso o bianco candido a scelta. In queste ultime edizioni speciali Pirelli con il Calibro 820SQ, la lunetta scheletrata e scanalata di titanio e con rivestimento DLC nero è completata da una corona sovrastampata di caucciù blu o bianco, coordinata alle impunture blu o bianche del cinturino.

A suggellare l’unione sono i leggendari motivi del battistrada che riproducono la traccia del pneumatico Pirelli CINTURATOTM Intermediate.

Lo sci

Nel Febbraio 2017 presenta il primo Sport Carve Ski con la gomma.

E’ uno sci  in serie limitata. Il modello garantisce un elevato livello di prestazioni. Presenta sciancrature più marcate del normale per adattarsi meglio alle diverse condizioni di neve assicurando rapidità e maneggevolezza. Questo sci è nato dalla partnership  tra Pirelli e Blossom , leader nella costruzione “hand made” di sci altamente performanti nel rispetto della grande tradizione artigianale della Val Chiavenna.

All’interno della costruzione a sandwich dello sci, caratterizzata dalla sovrapposizione di strati di vari materiali, Pirelli ha inserito uno strato di gomma antivibrante. Questo espediente consente di smorzare fino al 60% l’energia della sollecitazione subita dallo sci durante la discesa. Il risultato finale è uno sci che permette allo sciatore di avere performance eccellenti sia in curve corte che nel lungo raggio. Di conseguenza anche la sciata risulta più sicura, fluida e precisa, garantita dalla eccezionale stabilità dello sci.

Identificato dall’iconico logo della P lunga puntata è presentato in 7 colori che si ispirano ai colori usati da Pirelli per distinguere gli pneumatici da competizione. Ciascun colore è realizzato in serie limitata e numerata di 110 pezzi in onore all’anniversario del Motorsport Pirelli che nel 2017 compie 110 anni di attività.

Sci Pirelli Design
Sci Blossom-Pirelli Design

Gommoni

A metà del 2017 la Tecnorib, tra le aziende leader del settore e già licenziataria per i gommoni del marchio PIRELLI da diversi anni, ha lanciato al Salone Nautico di Cannes, il nuovo modello PIRELLI 1900, la nuova ammiraglia che  completa la gamma di gommoni a marchio PIRELLI. Il nuovo gommone raccoglie l’eredità dei modelli che lo hanno preceduto. Pirelli e Tecnorib valorizzano la loro esperienza, il know-how e la tecnologia, ma aggiungono per la prima volta al DNA fortemente sportivo una vivibilità da grande yacht.

Il Pirelli 1900 è riconoscibile immediatamente  da un nuovo elemento di design unico riportato sul tubolare dei gommoni: il disegno del battistrada del pneumatico da bagnato Cinturato™ Blue Wet, utilizzato nelle massime competizioni su pista. Un autentico omaggio all’expertise maturata da Pirelli in fatto di gomme da “bagnato estremo”.

Design e Tecnorib
1900 Tecnorib

Abbigliamento da ciclismo

Nella seconda metà del 2017 ad Eurobike, Pirelli Design presenta  la capsule collection di abbigliamento da ciclismo. Essa è stata sviluppata  sviluppata con Castelli, primo marchio a portare l’innovazione nell’abbigliamento da ciclismo ed azienda italiana con più di quarant’anni di storia che è solita testare i suoi prodotti con i più grandi ciclisti professionisti.

Pirelli torna nel mondo del ciclismo non solo con i pneumatici da bici P ZERO Velo ma anche  con una speciale linea di abbigliamento. Questa è dedicata ai ciclisti più esperti. Essi, infatti, cercano il massimo delle prestazioni non solo nella scelta dei loro pneumatici ma anche dai capi da indossare, nei quali ricercano il massimo della qualità e anche dello stile.

I nuovi capi si ispirano così ai pneumatici P ZERO Velo. Presentano un color code che richiama il linguaggio dei suoi battistrada: argento per il Road Racing, rosso per le Crono e blu per il Four Season. Prodotto di punta della collezione è la Aero Race 5.1 Jersey. I tessuti utilizzati sulla parte anteriore e posteriore hanno dimostrato un risparmio di 22 watt in galleria del vento rispetto ad una normale maglia da ciclismo a 40 Km/h. Ma non è solo aerodinamicità, è anche comfort e resistenza.

Pirelli design
maglia tecnica da bici

Pirelli Design e moto Mv Agusta Brutale 800 RR

Alla fine del 2017 l’azienda è stata ufficialmente selezionata come Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le motociclette prodotte dall’azienda di Schiranna. Questo significa che tutti i modelli attualmente in produzione, e quelli che MV Agusta commercializzerà in futuro, monteranno pneumatici Pirelli in primo equipaggiamento.

La collaborazione fra due aziende top di gamma e del made in Italy è stata suggellata con una edizione a tiratura limitata di un pezzo di grande successo. Il modello è la Brutale 800 RR. Essa è customizzata dal Centro Ricerche Castiglioni in collaborazione con Pirelli Design, il laboratorio della Bicocca specializzato nell’ideazione di progetti di design con partner di eccellenza.

Il risultato di questa sinergia è la Brutale 800 RR PIRELLI”, così come è stata denominata questa versione della naked varesina realmente esclusiva per l’allestimento, la componentistica e la produzione in pochissime unità. Essa è stata presentata all’EICMA di Novembre 2017.

La personalizzazione di questo modello in edizione limitata si è concentrata sulla componentistica e sulle colorazioni. La sella, ad esempio, è stata realizzata ad hoc per la Brutale 800 RR PIRELLI. Si distingue per le cuciture in tinta con ciascuna delle due versioni cromatiche proposte. Il supporto del gruppo ottico anteriore è verniciato di nero, come anche il telaietto posteriore. Anche i pneumatici ricoprono ovviamente un ruolo di assoluto rilievo.

Rispetto al modello standard con pneumatici DIABLO™ ROSSO III di primo equipaggiamento, la Brutale 800 RR PIRELLI monta pneumatici DIABLO™ SUPERCORSA SP. Le misure sono 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17  per la posteriore con il cerchio posteriore di 6” specifico per questo modello. I pneumatici colorati (optional) saranno rispettivamente con banda rossa oppure blu, in base alla versione cromatica a cui sono abbinati.

Design MV Agusta Brutale
MV Agusta Brutale 800 RR

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