I.AM.GIA
I,  Negozi e E-commerce

I.Am.Gia

I.Am.Gia incorpora lo stile della nuova “It Girl” della Gen-Z.

ORIGINI

I.Am.Gia è un brand di abbigliamento australiano. È stato fondato nel Maggio del 2017 da due sorelle, Alana e Stevie Cox Pallister. Hanno ribaltato la concezione di fondazione di un brand: anziché partire dal concept, sono partite direttamente da ciò che vogliono le persone. Perciò hanno acquisito svariato riconoscimento e questo ha loro permesso di raggiungere la fama su Instagram, seguita da un disarmante successo.

I.Am.Gia
Alana (sinistra) e Stevie Cox (destra) Pallister

CHI È GIA?

La storia del concept del brand è stata mantenuta segreta per molto tempo. Hanno rivelato che la loro ispirazione derivava dalla supermodella Gia Carangi, una donna la cui ascesa è stata splendente, ma la sua caduta catastrofica. La vicenda di Carangi ha simbolicamente incorporato la generazione cosiddetta “fast-living”, frenetica, degli anni ’80.

I.Am.Gia
Gia Carangi

Ciò che rende unico il brand Gia è proprio l’idea di creare la nuova “It Girl”, la cui maggiore residenza è certamente Instagram e l’ispirazione perfetta era proprio Gia. Infatti, com’è stato detto da Alana:

“Gia è il mio film preferito di tutto i tempi. Io amo il suo personaggio e come riesce a scalare la via del successo velocemente. È stata un sogno. Noi volevamo fare la stessa cosa con il nostro GIA. Noi volevano rafforzare le donne e farle sentire cazzute”.

ASCESA AL SUCCESSO

Un grande punto di svolta per il brand è stato quando le due stiliste hanno ricevuto un messaggio dallo stylist di Bella Hadid. Questi ha richiesto una selezione dei pezzi del brand GIA in occasione della Paris Fashion Week del 2017. Durante il corso della settimana, la supermodella ha indossato (ed è stata fotografata) con completi spezzati della collezione I.AM.GIA. Così, il brand ha guadagnato grande visibilità e riconoscimento e dopo poco tempo i loro pezzi sono diventati dei must-have nei guardaroba di qualunque fashionista.

I.Am.Gia
Bella Hadid che indossa I.Am.Gia durante la PFW del 2017

Il Gruppo I.AM.GIA è presto cresciuto e ha dato il benvenuto a molte altre influencers di moda, come ad esempio Kaia Gerber, supermodella e figlia d’arte (sua madre è Cindy Crawford). Gerber è una delle preferite di Pallister ed è diventata anche ambasciatrice del brand. Hanno avuto molte altre celebrità come Dua Lipa, Demi Lovato e Emily Ratajkowski.

ACCUSE

Il marchio è stato accusato di aver rubato delle idee, oltre che di progetti non etici. DietPrada ha messo il brand nell’occhio del ciclone mediatico in più occasioni. In una in particolare, pare che le designers avessero copiato le creazioni del marchio australiano indipendente Daisy Daisy TV, brand che produce solo localmente.

LEGGI ANCHE:

Bella Hadid

Gigi Hadid

Caroline Daur

Contatti:

[email protected]

AU +61 3 9000 0267 (Mon – Fri 8am – 4pm AEST)

US +1 (213) 401-2402 (Mon – Fri 9am – 5pm PST)

Sito