M,  Marchi e case di moda

MORALIOGLU, ERDEM

ERDEM MORALIOGLU, È UN DESIGNER CHE HA GUADAGNATO L’ACCLAMAZIONE DEI FAN E DELLA CRITICA CON IL SUO MIX DI SILHOUETTES APERTAMENTE FEMMINILI E STAMPE BIZZARRE.

ORIGINI

Erdem Moralioglu è un fashion designer britannico.
È nato nel Novembre del 1977 a Montreal, in Quebec. Proviene da una famiglia provvista di un’eredità culturale eclettica, visto che suo padre è turco e sua madre britannica (nata Jeavons). È cresciuto prima a Montreal e successivamente la famiglia si è trasferita in Inghilterra, a Birmingham.

Ha conseguito la laurea triennale in modo presso l’Università di Ryerson a Toronto, per poi spostarsi a Londra nel 2001 dove ha frequentato il Royal College of Art.
Successivamente, ha iniziato a lavorare come stagista presso Vivienne Westwood.
A questo punto, si è fermato per vivere e lavorare a Shoreditch, zona di Londra Est.

ERDEM

Il designer ha fondato la sua etichetta ERDEM nel 2005. Così ha dato una scossa al mondo della moda vista la sua collezione di vestiti soffici e ampi con stampe floreali, adesso parte della sua firma estetica. Sin da allora, lo stilita ha guadagnato l’apprezzamento dei fan e della critica, grazie al suo originale miscuglio di forme femminili e stampe eccentriche.

Il brand ERDEM è trattato da oltre 170 rivenditori, inclusi Barneys, Bergdorf Goodman, Selfridges e Le Bon Marche. Il brand ha un negozio a Saks Fifth Avenue e ha lanciato nel 2014 un e-commerce. Inoltre, ha aperto un flagship store a Mayfair, Londra nel 2015.

Nel 2017 il brand ha collaborato con H&M e con NARS, promuovendo una collezione beauty.
Nel 2018 ha preso parte anche alla produzione dello spettacolo Corybantic Games per Cristopher Wheeldon del Royal Ballet.

Erdem Moralioglu
Collezione di Erdem Moralioglu per il Royal Ballet nel 2018

Nel Novembre del 2019 il brand ha assunto il suo primo amministrato delegato: Philippa Nixon, ex consigliera delegata di Chloé.
Nel 2021, il brand ha proposto la sua prima collezione uomo.

Here's the verdict on Erdem's first menswear collection | British GQ
Prima collezione uomo

RICONOSCIMENTI

Il brand ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, inclusi:
nel 2008 il British Fashion Council’s Fashion Forward Award;
nel 2010 l’inaugurale di Vogue/British Fashion Council Designer Fashion Fund Award;
nel 2012 il British Fashion Council’s New Establishment Award;
nel 2013 il British Fashion Council’s Red-Carpet Award.
Inoltre, nel 2014 Moralioglu è stato nominato nel British Fashion Council’s Women’s Wear Designer of the Year. Nel 2017 ha vinto l’International Canadian Designer of the Year at the Canadian Arts & Fashion Awards. È anche stato riconosciuto Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) nel 2020 per i suoi servigi nell’ambito della moda.

LEGGI ANCHE:

Vivienne Westwood

Monica Chiozzi