Fernando Sánchez
S,  Brand e Fashion designer

Sánchez, Fernando

Fernando Sánchez è stato uno stilista spagnolo

Fernando Sánchez
Elsa Peretti indossa Fernando Sánchez

Fernando Sánchez (Anversa, 9 agosto 1935 – New York, 28 giugno 2006) è stato uno stilista spagnolo. Era noto per la progettazione di collezioni di lingerie provocanti che, per la loro eleganza, venivano spesso utilizzate come abiti visibili in pubblico. Tra le sue opere più note ci sono i due modelli di pizzo (un abito da sposa e uno nero) che la cantante Madonna ha indossato nel suo video musicale per la canzone Like a Virgin. Sánchez ha ricevuto diversi premi di moda Coty, oltre al premio Council of Fashion Designers of America nel 1981.

Le camicie fluide, i pantaloni a pigiama, l’utilizzo di stoffe sintetiche dai colori sgargianti lo hanno reso famoso. Dopo aver studiato a Parigi alla Chambre Syndicale de la Haute Couture, è entrato alla fine degli anni ’50 da Dior dove ha disegnato capi di biancheria intima ma anche accessori e maglieria.

Sánchez è nato in una famiglia benestante ad Anversa

Sánchez è nato in una famiglia benestante ad Anversa (Belgio). Suo padre morì quando lui era molto giovane. Quando aveva circa quindici anni, si recò con sua madre a Parigi per vedere i disegni di Jacques Fath.  Fath lo raccomandò all’École de la Chambre Syndical de la Couture, una scuola di moda a Parigi. Lì, era un compagno di classe di Yves Saint Laurent. Mentre Saint Laurent avrebbe rivoluzionato l’abbigliamento femminile indossato di giorno, Sánchez avrebbe rivoluzionato l’abbigliamento indossato di notte.

Nel 1960 si trasferisce a New York ispirato dal film West Side Story. Sánchez ha iniziato la propria azienda nel 1974, dove ha rivoluzionato il genere di donna lingerie. Infatti alcuni suoi modelli realizzati con seta e pizzo venivano indossati come abiti da sera. Non considerava il suo lavoro semplicemente nel realizzare biancheria intima e ebbe ampi riconoscimenti del suo lavoro.

Fernando Sánchez
Una giovanissima Naomi Campbell indossa un capo dello stilista

Personaggio ben legato a New York, alla sua amicizia con Yves Saint Laurent va aggiunto un ampio elenco di contatti; da Andy Warhol e Liza Minnelli a modelli famosi come Jerry Hall, Rene Russo e una giovane Naomi Campbell , che ha ottenuto uno dei suoi primi contratti indossando modelli Sánchez. Anche Claudia Schiffer ha posato per fotografie con le creazioni di Sánchez, che si è occupato anche di John Galliano.

Gli abiti “Like a Virgin”

Il lavoro di Fernando Sánchez prefigura l’accettazione della biancheria intima come abbigliamento, degno di essere sfoggiato come un altro vestito. Questo fenomeno, diffusosi negli anni ’90, viene anticipato negli anni ’80 da personaggi popolari come Madonna; infatti è diventata una celebrità nel 1984 grazie al video musicale di “Like a Virgin”, dove ha indossato due modelli in pizzo (un abito da sposa e uno nero, di notte) disegnati da Fernando Sánchez. L’abito da sposa è stato realizzato da Fernando seguendo i bozzetti disegnati da Madonna, Mary Lambert (regista del videoclip) e la stilista Tina Bossidy. L’abito da sera era una creazione interamente pensata dallo stilista.

Successivamente, Sánchez ha disegnato modelli per le esibizioni di Tina Turner , così come la biancheria indossata da Cher nel film Le streghe di Eastwick. Nel 1992 Elizabeth Taylor ha posato in un abito Sánchez per la copertina di Vanity Fair.

Lo stilista ha lavorato anche per Nina Ricci, Christian Dior, l’azienda di lingerie New York Warner’s e Yalla Inc.

Morte

Morì nella sua lussuosa casa di Manhattan il 28 giugno 2006, di arresto cardiaco dovuto a complicazioni dovute alla leishmaniosi contratto la malattia due anni prima, durante un soggiorno in Marocco.

Leggi anche:

Weinberg, Chester

Vàzquez, Jorge

Yves Saint Laurent, il film racconta lo stilista