Madonna
Artisti,  M

Madonna

Madonna (1959), rockstar e attrice americana

Madonna è il nome d’arte di Maria Louise Veronica Ciccone (1959). Rock star e attrice americana che si è imposta fra i giovani anche come musa della moda e del costume. Una realtà a cui, nel 1984, ha dato anche una valenza commerciale fondando la Madonna-Wanna-Be, un’azienda d’abbigliamento mirato soprattutto alle teenager.

Mame Moda Happy Birthday Madonna, regina indiscussa di stile. Bustier Jean Paul Gaultier
Madonna indossa il celebre bustier firmato Jean Paul Gaultier

Il suo è un look inconfondibile e sempre alla ricerca di un certo sensazionalismo sexy. Ha reso non intima la lingerie, esibendo guêpière e reggiseni a cono. Appartengono al suo repertorio i tacchi a spillo, l’ombelico ben in vista, le gonne fascianti, nonché i top di pizzo con coppe rigide. È di origini italiane: ha parenti a Pacentro, in provincia di L’Aquila. Nata a Detroit (Michigan), lascia gli studi universitari per trasferirsi a New York dove lavora come modella prima di debuttare come cantante. Tra i suoi dischi di maggior successo si ricordano Madonna (1982), Like a Virgin (’85), venduto in oltre 5 milioni di copie, Who’s that Girl (’87) e la colonna sonora del film Evita (’96). Nell’85 inizia la carriera d’attrice con il film Cercasi Susan disperatamente e sposa l’attore Sean Pean, dal quale divorzierà nell’89. Nel ’90 recita accanto a Warren Beatty in Dick Tracy (sua la colonna sonora). Nel ’96 è candidata all’Oscar per Evita. Nello stesso anno nasce la figlia Maria Lourdes: il padre è il suo personal trainer, Carlos Leon.

Nel 2000 inizia a frequentare il regista Guy Ritchie, padre di Rocco, nato nello stesso anno. Nel 2003 e nel 2007 scrive libri per bambini. Alla fine del 2008 viene annunciato ufficialmente il divorzio dal marito. Il successo di Madonna continua tutt’oggi, con concerti sold out in tutto il mondo.

Le collaborazioni con il mondo della moda 

È stata, volto della campagna pubblicitaria 2009-10 di Dolce & Gabbana interpretando una donna audace, sensualissima, forte di uno charme folkloristico.

Madonna x Dolce e Gabbana
Madonna x Dolce e Gabbana

È impossibile non citare il forte legame che Madonna ha, tutt’oggi, con la casa di moda Versace ma soprattutto con Donatella, sua cara amica dal primo incontro nello studio fotografico di Herb Rits.

Dean & Dan Caten, fondatori di Dsquared2, hanno avuto l’onore di lavorare con lei per il video clip “Don’t Tell Me” e “Drowend World Tour 2001“. I due, inoltre, hanno dichiarato di essersi ispirati a lei per il lancio della loro prima collezione A/I 2003-2004.

Madonna, inoltre, è anche un’affezionata cliente nonché amica di Stella McCartney. In molti ricorderanno il suo lungo abito scivolato in seta con decorazione a stelle indossato al Met Gala 2011.

Met Gala 2011, firmato Versace
Met Gala 2006, firmato Stella McCartney

Il tarantino Riccardo Tisci, oggi alla direzione creativa di Burberry ha avuto l’onore di collaborare con lei per i costumi dello “Stichy & Sweet Tour“; anche Jeremy Scott vanta un’importante collaborazione con Madonna avendo disegnato i costumi di scena per il film “Die Another Day“.

Leggi anche:

L.A.M.B.

In preparazione il Biopic ‘Blonde ambition’

Prada