Sabato De Sarno
Brand e Fashion designer,  D

De Sarno, Sabato (1983)

Sabato De Sarno, designer napoletano, è il direttore creativo di Gucci da gennaio 2023.

SABATO DE SARNO, DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI DAL 2023

Dopo le esperienze a Prada, Dolce&Gabbana e Valentino, De Sarno viene nominato da Gucci nuovo direttore creativo in sostituzione di Alessandro Michele.

LE ORIGINI

Classe 1983, il fashion designer nasce a Cicciano, nella città metropolitana di Napoli. Un trasferimento lavorativo del padre, però, lo porta a Como. De Sarno ha, così, modo di recarsi spesso a Milano e guardare da vicino il mondo della moda, di cui è appassionato. L’inizio della sua carriera è segnato dalla presentazione dei lavori di fine anno dell’istituto che ha frequentato, l’Istituto di Moda Carlo Secoli, dove viene notato da Prada.

Sabato De Sarno

GLI INIZI DA PRADA, DOLCE&GABBANA E VALENTINO

Comincia da Prada nel 2005 per poi disegnare maglieria per Dolce&Gabbana. Nel 2009 approda a Valentino dove diventa il braccio destro del direttore creativo Pierpaolo Piccioli per 13 anni. Qui ha modo di ricoprire posizioni sempre più di rilievo, fino alla nomina a Fashion Director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna.

Sabato De Sarno
Pierpaolo Piccioli e Sabato De Sarno

DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI

De Sarno è stato preceduto in questo ruolo da: Dawn Mello (1989-1994), Tom Ford (1995-2004), Alessandra Facchinetti (2005), Frida Giannini (2006-2015) e Alessandro Michele (2015-2022). A due mesi dall’addio di Michele a Gucci, De Sarno viene nominato suo successore. In occasione dell’annuncio, il designer ha dischiarato:

Sono profondamente onorato e orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa.

IL DEBUTTO CON ANCORA ALLA MILANO FASHION WEEK 2023

A otto mesi dalla sua nomina, il nuovo direttore creativo di Gucci mostra la sua prima collezione alla Milano Fashion Week di settembre 2023. Sin dalla campagna pubblicitaria, incuriosisce il pubblico. La scritta “Gucci Ancora” sopra uno sfondo bordeaux ha tempestato gli edifici delle capitali della moda.

 

Sabato De Sarno

 

Anche un’installazione della mostra Gucci Cosmos esposta a Londra ha come protagonista il nuovo colore simbolo della maison. Per rappresentare la nuova identità che il brand ha assunto con la guida di Sabato de Sarno, l’ultima stanza è colorata di Rosso Ancora. Così De Sarno ha spiegato la scelta del titolo, Ancora, della sua prima collezione:

Ancora significa molte cose. Significa di nuovo, un’altra volta, ma è anche più personale, non è qualcosa che hai perso, è qualcosa che hai, ma ne vuoi di più perché ti rende felice.

La collezione primavera/estate 2024 è piena di riferimenti alla heritage del marchio e unisce minimalismo a dettagli preziosi. Ritorna spesso, sia negli accessori che nei capi, il colore Rosso Ancora. Un’altra presenza costante sono i mocassini, emblema di Gucci, ma questa volta platform e di grande impatto.

 

Sabato De Sarno

Sabato De Sarno

 

Nuova, ma familiare: così si può definire la prima collezione di De Sarno, che riprende design storici come i mocassini, la Jackie e la cintura con il logo ma abbinati a capi casual o eleganti e minimal, come un cappotto nero.

 

Sabato De Sarno

 

Leggi anche:

Cosmos: la mostra sulla storia di Gucci arriva a Londra

Gucci, Alessandro Michele lascia: “Finisce uno straordinario viaggio”